Se per spendere 200/250 euro per permettere la ricezione di una qualunque emittente televisiva che si era sempre ricevuta occorre indire una assemblea per autorizzare la spesa ci troviamo sempre davanti a due possibilità:Non so se eri tu, ma a simile problematica mi avevate convinto servisse una maggioranza, come richiesto dal mio amministratore.
a) l'amministratore non fa nulla fino alla prima assemblea di quelle che deve garantire con il prezzo pattuito per la sua prestazione. In questa assemblea l'amministratore metterà tra gli argomenti in discussione la deliberazione che il condominio desidera ripristinare la ricezione e che quindi lo autorizza a reperire dei preventivi per fare il lavoro, preventivi da portare all'esame dei condòmini nella "prossima assemblea". Supponiamo che i condomini a maggioranza votino per il ripristino della ricezione (altrimenti si aprono altri scenari) e supponiamo che i preventivi si riferiscano allo stesso modo eseguire il lavoro e non a lavori fatti in modo diverso, altrimenti si dovrebbe indire una assemblea interlocutoria su come fare il lavoro in modo da rendere comparabili le offerte. Nella "prossima assemblea" si dovrà deliberare chi farà il lavoro e per quale cifra. Quindi si farà il lavoro.
b) l'amministratore convoca una assemblea straordinaria, non contemplata tra quelle dovute nello svolgimento dell'incarico. Poi la prassi è uguale al punto a).
Allora la domanda è ma queste assemblee extra il tuo amministratore le fa gratis perché il pomeriggio dopo le 18:30, oppure la sera alle 21:00, non sa cosa fare? Io non faccio l'amministratore ma se lo facessi solo per non mortificare la mia professionalità chiedere un compenso a vacazione in linea con quello degli altri professionisti; magari, visto che c'è in corso un incarico professionale farei uno sconto. Ma secondo te il prezzo medio orario di una vacazione di un libero professionista quanto può essere? 50/60 €/h più cassa pensionistica + IVA?
Vuoi fare non meno di due assemblee della durata di 2 per deliberare la spesa?
Quindi per il vezzo di controllare ogni forma di spesa il condominio pagherà (diciamo sulla base di un compenso di 30 €/h) 150/180 € all'amministratore poi dovrà pagare i 200/250 € per l'intervento sull'antenna centralizzata.
Vorrei dire "...meditate gente....meditate".