GianfrancoElly

Membro Attivo
Proprietario Casa
L'amministratore sconsiglia di richiedere l'ingiunzione di pagamento ad un condomino moroso perchè quest'ultimo potrebbe pagare, davanti al giudice, una piccola somma per sospendere l'ingiunzione e quindi saremmo al punto di prima. E' vero?
 

Antonio Azzaretto

Membro dello Staff
Purtroppo si.
Se il condòmino moroso conosce la legge, può creare parecchi problemi al condominio.
Vi consiglio finchè è possibile, di cercare un accordo stragiudiziale, conteggiando nell' accordo anche le spese legali (Esempio: pratica legale costo ipotizzato 1.200 euro, sconto al condòmino sulle spese condominiale da pagare 600 euro = risparmio netto per il condominio 600 euro)
 

GianfrancoElly

Membro Attivo
Proprietario Casa
E' incredibile! Anzichè decretare per legge la durata dei processi (che non serve a nulla se non si interviene a monte: snellimento leggi e procedure, informatizzazione, accorpamento tribunali, aumento di cancellieri e di giudici) i politici dovrebbero rivedere il Codice Civile, che permette queste assurdità
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Piu' veloce il processo penale : 3/4 dei processi bagatellari potrebbero essere sanzionati (anche pesantemente con sequestri e simili ) per via amministrativa, liberando i giudici penali per processi ben piu' importanti .
Piu' veloce il processo civile? evitare che sia ingolfato p.es. da cause condominiali (che fanno la parte del leone) locazioni ,eredità , etc. risorvibili al 90% con sistemi alternativi
 

cautandero

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Gradirei sapere da Guru quali sono i problemi che il condomino moroso potrebbe dare. Se questi fa il furbo e il condominio insiste nelle sue richieste alla fine la vincerà e rietrerà di tutti i suoi crediti. Altro discosrso se il condomino è in difficoltà economiche, in questo caso lo si può aiutare.
 
F

FRANCOPAU66

Ospite
Credo di non aver capito bene.
Se la richiesta tramite ingiunzione di pagamento è corretta e motivata legalmente, come fa il condomino moroso a salvarsi?
Personalmente andrei avanti ad oltranza addebitando tutto al condominio moroso. Io sono contro gli amministratori (vicenda personale), ma credo fermamente che prima di far prevalere i propri diritti bisogna aver ottemperato ai propri doveri!
Grazie
Francopau66
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
quello che si evidenzia in questa discussione fa riferimento ai condomini morosi con il locatore x canoni di affitto, x le spese condominiali e cosa diversa il giudice non tiene conto degli anticipi ma del rientro delle spese condominiali, che devono essere pagate prima dell'unienza e non sulle morosità per spese condominiali :daccordo:
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
esattamente così, specialmente in questo periodo con l'approvazione del senato del nuova riforma del condominio, l'amministratore in caso di richiesta da un condominio di eseguire un'ingiunzione versa un condominio moroso se non adempie è responsabile direttamente con un proprio esborso personale, ciao adime casa:daccordo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto