basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Per il 110, a cui evidentemente mi riferivo, l'abuso non inficia il riconoscimento delle agevolazioni a bonus.
Io ci penserei 10 volte prima di scrivere certe corbellerie.
Forse ti sei dimenticato cosa ti è stato contestato in proposito: vedi la seguente

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Il principio generale in tema di bonus ristrutturazione
A pag. 5 della guida c'è scritto cosa intende l'Agenzia delle Entrate per manutenzione straordinaria:

MANUTENZIONE STRAORDINARIA
Sono considerati interventi di manutenzione straordinaria le opere e le modifiche necessarie per rinnovare e sostituire parti anche strutturali degli edifici e per realizzare ed integrare i servizi igienico/sanitari e tecnologici, sempre che non vadano a modificare la volumetria complessiva degli edifici e non comportino mutamenti delle destinazioni d'uso.

Non ho mai letto ciò che tu affermi:
Il principio generale in tema di bonus ristrutturazione e che deve essere previsto l’intervento di rango superiore di manutenzione straordinaria, al cui interno saranno ricompresi anche interventi di altro rango.
Mi puoi indicare dove l'hai letto?
Nella guida? Nelle circolari dell'Ag. Entrate?
In qualche articolo di legge e, se sì, quale?

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
edilizia libera.
In caso di lavori in edilizia libera, occorre preparare e conservare un'apposita dichiarazione:

abilitazioni amministrative richieste dalla vigente legislazione edilizia in relazione alla tipologia di lavori da realizzare (concessioni, autorizzazioni
eccetera) o, se la normativa non prevede alcun titolo abilitativo,

dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà in cui indicare la data di inizio dei lavori e attestare che gli interventi realizzati rientrano tra quelli agevolabili.

(pag. 20 della guida)

marcanto

Membro Senior
Professionista
Io ci penserei 10 volte prima di scrivere certe corbellerie.
Forse ti sei dimenticato cosa ti è stato contestato in proposito: vedi la seguente
Leggi gli articoli per il 110.
Ne comprendi il significato della frase:
"gli abusi rimangono impregiudicati nei confronti del responsabile"

Ma sei capace solo di indirizzare agli interventi degli altri....di biasimare ?
nel caso discussione a cui indirizzi IO STESSO ricordavo di una sentenza del TAR relativo ad immobile, probabilmente, totalmente abusivo.
Forse quella discussione la dovresti leggere tu.....

Ultima modifica:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Per non confondere le idee a @meltingpot , forse è meglio limitarsi in questa discussione al bonus ristrutturazione 50% per il quale ha chiesto consigli.

Per info e approfondimenti relativi al superbonus 110% ci sono altri thread.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Costruire delle pareti in cartongesso per isolarle acusticamente dalle unità immobiliari adiacenti
- Sostituire le persiane (quelle attuali sono in legno e mi piacerebbe farne simili, ma sono anche disposto a cambiare il materiale)

I primi due interventi potrebbero, se ricorrono determinate condizioni, usufruire del bonus 50%.

Del primo non si comprende se il lavoro dua volto al mero miglioramento dell'isolamento acustico oppure anche a divisione della volumetria interna.
Beneficio risibile nel primo decisamente non soggetto a beneficio nel secondo.

Per quanto riguarda la sostituzione integrale di un infisso questa è considerata "manutenzione straordinaria" seppur ora sia considerata in edilizia libera.
Agenzia delle Entrate ha confermato che la mutazione di definizione non fa decadere una sostituzione integrale dal bonus.

Il Bonus ristrutturazioni, manutenzione straordinaria o risanamento conservativo non prevede lavori trainanti e trainati...quindi anche se sostituisci gli avvolgibili le altre opere non usufruiscono del bonus.

Domanda dibattibile se con la sostituzione si possa accedere al bonus mobili/elettrodomestici.

Agenzia delle Entrate ha ammesso tale "aggangio" con l'acquisto di una caldaia a pellet (vera stranezza) ... suggerisco un "interoello ufficiale" per stare al sicuro.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Nella guida del Bonus mobili vi sono alcuni esempi di lavori trainanti.

A @meltingpot può interessare
Manutenzione straordinaria
sostituzione di infissi esterni con modifica di materiale o tipologia di infisso

NON danno diritto al bonus mobili:
I lavori di manutenzione ordinaria su singoli appartamenti (per esempio, tinteggiatura di pareti e soffitti, sostituzione di pavimenti, sostituzione di infissi esterni, rifacimento di intonaci interni) non danno diritto al bonus.

(pag. 3)

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Manutenzione straordinaria
sostituzione di infissi esterni con modifica di materiale o tipologia di infisso

NON danno diritto al bonus mobili:

I lavori di manutenzione ordinaria su singoli appartamenti (per esempio, tinteggiatura di pareti e soffitti, sostituzione di pavimenti, sostituzione di infissi esterni, rifacimento di intonaci interni) non danno diritto al bonus.

Vorrei arrivare a capire cosa passava per la testa al babbeo che ha scritto tale articolo/comma.

Ho seri dubbi sulla funzionalità cognitiva di tale soggetto.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità