ettore2005

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per prima cosa un saluto a tutti gli iscritti di questo forum.

Ora vengo alla mia domanda alla quale non sono riuscito ad avere una risposta.

Nel mese di settembre è venuto a mancare mio zio e gli unici eredi sono mia madre e suo fratello.
Non avendo mio zio fatto testamento, gli unici eredi sono appunto i 2 fratelli, ma mia madre vuole
rinunciare alla sua parte di eredità per motivi di salute e di vecchiaia. Ora vi chiedo se io essendo
nipote diretto dello zio, ho la possibiltà di avere la franchigia fino ad un milione di euro e pagare quindi
il 4% sul resto del patrimonio oppure se non rientro nella franchigia e pagare pertanto il 6% su tutto
il patrimonio.

Spero di essere stato abbastanza chiaro e aspettando i vostri consigli vi saluto cordialmente.

Ettore2005

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Ma sei sicuro di pioter subentrare a tua madre? che io sappia questo è possibile solo con l'eredità dei nonni, non con quella degli zii. in ogni caso un notaio saprà risponderti facilemente.

Fausto1940

Membro Attivo
Proprietario Casa
Secondo l'art. 75 C.C., rientri nella linea di parentela collaterale entro il terzo grado. Di conseguenza sull'immobile caduto in successione pagherai l'imposta di successione innragione del 6%; per quanto riguarda l'imposta ipotecaria e quella catastale, qualora l'immobile fosse adibito a tua prima casa sconterai 168,00 € per ciascuna imposta. In caso contrario, paghi il 2% per ipotecaria e l'1% per catastale.
Cordialità

Aggiunto dopo 1 ....

Ciao Arianna, in caso di rinuncia da parte del fretello del de cuius, subentrano gli eredi del rinunciante

Pam

Membro Attivo
Concordo la successione in questo caso, quando cioè il primo chiamato non vuole o non puo accettare avviene secondo la regola della rappresentazione, per cui il rappresentante, ovvero il discendente dei figli o dei fratelli del de cuius subentra al posto del rappresentato.

ettore2005

Membro Attivo
Proprietario Casa
Vi ringrazio per le risposte, ma mia madre ha già provveduto tramite notaio alla rinuncia, ma quello che non riesco a sapere è se essendo io nipote diretto ho la franchigia fino ad un milione di euro.

Ringrazio tutti quelli mi sapranno dare una risposta.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità