mi sembra che siate un supercondominio. Quando scrivi che l'amministratore è stato esonerato vuoi significare che non gli è stato rinnovato l'incarico? Ma quanti condomini ci sono nelle palazzine? Se in ogni palazzina ci sono 9 proprietari dovreste averne uno per palazzina più l'amministratore del super condominio; dovreste eleggere anche un rappresentate per palazzina che partecipi alle assemblee del supercondominio. Potreste anche nominare un amministratore esterno che amministri sia il Supercondominio che le singole palazzine così estromettete chi vorrebbe continuare a gestire il supercondominio.
Il condominio è composto da una palazzina di tre piani con una casa di due piani a fianco. Poi ci sono una villa e un'altra palazzina indipendenti. in totale 7 proprietari attuali. Il proprietario iniziale, prima di vendere alcuni immobili, ha "creato" questo condominio e ha registrato un regolamento assurdo, senza specificare pertinenze esclusive.
Ha potuto fare questo poiché, insieme alle figlie a cui ha venduto parte degli immobili, aveva la maggioranza in millesimi. Alcuni avvocati che hanno esaminato il regolamento l'hanno ritenuto incomprensibile in moltissimi punti.
Attualmente, sempre con il supporto di un avvocato, il precedente regolamento è stato "annullato" (non conosco il termine giuridico esatto) ed è stato eletto un nuovo amministratore con cui si sta procedendo alla registrazione di un nuovo regolamento con pertinenze precise e corrette.
Come ho già scritto questo nuovo regolamento non potrà essere trascritto poiché uno degli attuali proprietari è il precedente amministratore/ex proprietario di tutti gli immobili e non firmerà mai.
Attualmente risiedo in uno di questi immobili con un contratto di comodato d'uso gratuito a seguito di un contratto di vendita traslata (accordo analogo all'affitto a riscatto). Volendo acquistare l'immobile vorrei sapere se sono tutelato dalla semplice registrazione?