areniello

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutta la comunità
leggo con interesse i vostri interventi competenti e interessanti anche se non manca qualche polemica. Devo fittare un immobile a Roma e volevo qualche dritta per ottenere informazioni sui probabili inquilini e non subire fregature come in passato. Ho da poco chiuso una pratica di sfratto per morosità. Grazie

celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Le informazioni sui nuovi propabili inquilini, è come giocare un terno al lotto. A me è capitato, di aver avuto in passato informazioni su un commerciante, ritenuto serio, ottimo pagatore e disponibile. Morale della favola, è andato via dopo pochi mesi, mettendomi a ferro e fuoco il locale, e per avere i soldi per il ripristino, che andavano oltre il deposito cauzionale, ho dovuto, passare la pratica al mio legale. Poi come fai a Roma, ad avere notizie sui propabili inquilini ?. Forse in un paese è più facile, ma in una città la vedo ardua !!!.

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Salve a tutta la comunità
leggo con interesse i vostri interventi competenti e interessanti anche se non manca qualche polemica. Devo fittare un immobile a Roma e volevo qualche dritta per ottenere informazioni sui probabili inquilini e non subire fregature come in passato. Ho da poco chiuso una pratica di sfratto per morosità. Grazie

Le informazioni per averle devi pagare un investigatore o qualcuno che abbia accesso alle banche dati dei cattivi pagatori, ma anche facendo questo hai garanzie che siano stati corretti in passato ma niente per il futuro, inoltre il fatto che non abiti neanche a Roma è un aggravante.

Il mio consiglio è quello di affittare non a famiglie o simili, ma a lavoratori e studenti fuori sede (naturalmente dipende da dove è situato l'immobile e dalla vicinanza con i mezzi di trasporto), così avresti contratti annuali rinnovabili, la possibilità di avere anche una buona caparra, l'immobile affittato a più persone e quindi se qualcuno non paga lo cacci ma intanto ricevi dagli altri, certo che anche qui i rischi ci sono ma li vedo nettamente inferiori rispetto ad affittare ad un unica persona.
Su roma ci sono agenzie immobiliari che si occupano di prendere loro in affitto il tuo immobile, dividere il più possibile le stanze e gestire il tuo immobile, garantendoti il tuo affitto (naturalmente più basso di quanto potresti ottenere tu) e assumendosi il rischio magari che l'appartamento non sia completamente affittato.
Luigi

ingros76

Membro Attivo
Proprietario Casa
Purtroppo non c'è una risposta risolutiva, anche se ho uno sfratto in corso e sarò sicuramente più selettivo per il prossimo inquilino. A titolo di esempio, ti specifico che l'inquilino corrente pur avendo al momento della stipula un contratto a tempo indeterminato si è rilevato un vero e proprio professionista della morosità; quando oramai ho scoperto il personaggio ho evinto dal certificato di residenza storico che ha eseguito 7 passaggi in 10 anni ....
Cosa farei io per sperare che il prossimo sia migliore ?
1) Richiedere CUD/Unico
2) Informarsi su eventuali proprietà e partecipazioni del soggetto
3) Richiedere bollette TARSU
4) Richiedere certificato di residenza storico
5) Provare a sentire i locatori precedenti, rilevabili anche dal punto 4
6) Richiedere 3 mensilità in deposito + 1 mensilità di locazione in anticipo.
Altro ? :occhi_al_cielo:

ps: Lo stato dovrebbe tutelarci ma non vuole, bastarebbe istituire un albo degli inquilini morosi almeno abituali, eliminare il tetto delle tre mensilità del deposito cauzionale, concedere il termine di grazia solo e soltanto con onere di prova.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto