Francescos1994

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno a tutti vi scrivo per porvi il seguente quesito a voi esperti:
nella situazione in cui due genitori sono titolari di un immobile composto da due appartamenti locati per 700 euro al mese, hanno deciso di dare l'immobile a me figlio che sono uno studente universitario. nel momento in cui lo danno a me io non risulterò più a loro carico e quindi dovrò fare una mia dichiarazione dei redditi e paghero le tasse universitarie su quella in base a quella dichiarazione giusto?? e loro che sono lavoratori dipendenti si vedranno scomputato i 700 euro mensili dal loro reddito in modo da ridurre il loro IRPEF è corretto?

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Ti ho fatto apposta la domanda.
Un immobile donato è un immobile non facilmente rivendibile, e non facilmente finanziabile per chi desiderasse acquistarlo.
Quindi la situazione va studiata non solo in funzione delle tasse o imposte attuali, ma anche in funzione di scelte future.

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Nel qual caso ci deve essere un reale versamento della cifra di vendita dal tuo conto a quello dei tuoi genitori.
Quindi vanno messe nel conto queste necessità, più il costo di notaio, e imposte d'acquisto .
Se compri come prima casa potrai avere sgravi fiscali, se sei nella condizione per averli. Altrimenti devi calcolare le imposte come seconda casa, molto più gravose.
Per questo è necessario valutare la situazione nel suo insieme, costi e benefici.

Francescos1994

Membro Attivo
Professionista
si ho capito questo io voglio solo sapere se una volta diventato proprietario avrò un mio reddito di locazione quindi dovrò presentare mia dichiarazione e loro avranno sgravio?!!?

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Tu dovrai presentare la tua dichiarazione ,e non sarai più a carico, essendo il tuo reddito da locazione superiore al minimo stabilito (attualmente 2840,51 ).
E i tuoi genitore non avranno più i 700 euro al mese di reddito da dichiarare.
Prego

Francescos1994

Membro Attivo
Professionista
Perfetto franci grazie mille per la delucidazione e complimenti per la preparazione, un ultima cosa in merito alle tasse universitarie non essendo piu a carico pagherò di meno in quanto produrro un reddito che e quello della locazione nettamente inferiore rispetto a quello dei miei genitori che essendo lavoratori dipedenenti producono un reddito superiore, inoltre allo stesso tempo loro andranno in uno scaglione piu basso non cumulando + i 700 euro giusto???

Francescos1994

Membro Attivo
Professionista
Infine sussiste un problema che ho dimenticato di porre: la propietà è comune indivisa nel senso di 700 euro 300 vanno a due miei zii e il restante ai miei genitori. Possono ugualmente vendere a me la loro quota?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità