L’APE è stato introdotto in sostituzione dell’ACE il 4 giugno 2013 con il decreto legge n.63 come convertito, con modificazioni, dalla legge 3 agosto 2013, n. 90. Dal 4 agosto 2013 in poi l’APE prende piede
la durata massima dell'ACE era di 10 anni, chi redigeva l'ACE poteva, a sua discrezione, essendo venuto a conoscenza di particolari lavorazioni interessanti le prestazioni energetiche dell'edificio, ridurre la durata massima, chiaramente motivando la durata.
Sembra strano quindi che la casa abbia l'ACE scaduto. L'originale, facsimile, lo può stampare il tecnico che l'ha redatto originariamente. Oppure si può chiedere copia conforme all' Ufficio del Genio Civile presso la Regione dove andavano inviati gli originali.
Ma la cosa più strana è che nei dati da introdurre per la redazione dell'ACE c'erano: Foglio, Particella e Subalterno al quale si riferisce il documento. Se
la scheda catastale del suo appartamento non risulta inserita nella banca dati del Catasto
come è possibile che sia stata redatta l'ACE/APE?
c'é qualcosa che non va.
Poi per quale motivo era stata compilata l'ACE? quando uscì era obbligatorio solo per le vendite degli appartamenti. Quindi chi sta vendendo ha comprato in un tempo relativamente recente (diciamo 10 anni) e la scheda catastale dieci anni fa c'era? come è stato formalizzato il rogito dal notaio?