dolly

Membro Senior
Professionista
Scusate se rompo ancora (sulla ristrutturazione edilizia),
Poniamo il caso in cui un'abitazione sia co-intestata tra 2 persone (madre e figlio).
Tutti gli incartamenti burocratici vengono fatti a nome di entrambi.

Ai fini della detrazione del 50%, la FATTURA (una volta effettuato il lavoro)
può essere emessa a nome di 1 sola persona (ipotesi il figlio), o deve essere emessa a nome di entrambe ?
Mentre per il bonifico (se l'intestatario del conto è singolo) rileva i dati solo di uno dei 2
Se intendete entrambi beneficiare dell'ulteriore detrazione, le fatture andranno cointestate.
Anche se nel bonifico viene quindi indicato un solo CF (del titolare del conto) il beneficio fiscale viene comunque riconosciuto anche all'altro soggetto avente diritto, a condizione che il suo nominativo appunto compaia nella/e fattura/e attestante/i le spese sostenute.

dolly

Membro Senior
Professionista
Nel caso di dario22 se la fattura non venisse cointestata, ma intestata a uno solo dei proprietari solo questi potrà detrarre l’intera spesa.

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Nel caso di dario22 se la fattura non venisse cointestata, ma intestata a uno solo dei proprietari solo questi potrà detrarre l’intera spesa.
Dolly, potrei vedere una fattura con due intestatari?
Ti ringrazio con: Jestes szalona (Sei una pazzarella)

Ultima modifica:

dario22

Membro Attivo
se vuoi te ne faccio vedere una io
se mi mandi una mail te la mando.....
per la privacy però tolgo alcuni dati o lettere

PS Grazie Molly
SEMPRE gentile e competente

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Una fattura intestata a due persone per me è una novità. Potrei vederne una prima di morire?
Le due parti contrattuali, e cioè i soggetti tra cui è effettuata l'operazione (di cessione di beni o di prestazione di servizi), possono ben essere a struttura complessa e quindi possono essere costituite da più soggetti.

dario22

Membro Attivo
per l'Ag. delle Entrate
fa fede la data di ESECUZIONE bonifico, o di addebito sul mio conto corrente.
In pratica :
Se faccio il bonifico il 31 dicembre (la banca lo accetta il 31 dic, ma ancora non lo esegue),
lo esegue in pratica dopo 1gg o 2, con addebito 2 o 3 gennaio.
In questo caso sono REGOLARE per la detrazione al 50% o la piglio in saccoccia ????

dolly

Membro Senior
Professionista
per l'Ag. delle Entrate
fa fede la data di ESECUZIONE bonifico, o di addebito sul mio conto corrente.
In pratica :
Se faccio il bonifico il 31 dicembre (la banca lo accetta il 31 dic, ma ancora non lo esegue),
lo esegue in pratica dopo 1gg o 2, con addebito 2 o 3 gennaio.
In questo caso sono REGOLARE per la detrazione al 50% o la piglio in saccoccia ????
Vale la data di effettuazione del bonifico.
Quindi, puoi stare tranquillo.;)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità