Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Città di 25k abitanti, entro città metropolitana di Torino: non ha definito un accordo territoriale per contratti concordati. Richieste istruzioni in comune, non hanno saputo dirmi a quale comune far riferimento: sono quasi caduti dal pero… Rivolta la domanda a UPPI e SUNIA .. non hanno saputo rispondere.
ChivassoPura curiosità. Quale sarebbe questa città?
Domanda: può l'inquilino versare il fitto solamente sul conto di un proprietario o come mi dice qualcuno dovrebbe versare sul conto di entrambi i proprietari?1) Sì, è possibile. Ma secondo l'art. 26 del TUIR e l'orientamento dell'Agenzia delle Entrate ogni comproprietario dovrebbe dichiarare e pagare le imposte sulla quota di reddito corrispondente alla sua % di proprietà.
2) Sì, se i comproprietari si accordano in tal senso e lo si scrive nel contratto di locazione.
3) Il contratto deve essere firmato da tutti i comproprietari che compaiono nel contratto come locatori. Non da quello che non vi compare.
Se dei due locatori uno è impossibilitato, può conferire procura all'altro.
4) Puoi fare il contratto concordato 3 + 2. Se in quel piccolo Comune non esiste un Accordo Territoriale puoi utilizzare l'Accordo del Comune più vicino demograficamente omogeneo. Ti consiglio di rivolgerti per info ad un'Organizzazione sindacale dei proprietari della zona (tipo l'Uppi) che dovrà asseverare il contratto.
5) Se si esercita l'opzione per la cedolare secca non si paga nulla: né imposta di registro né bolli.
6) La cedolare secca 21% è una tassa piatta che si versa con le modalità (acconto e saldo) e le scadenze della dichiarazione dei redditi.
Si dovrà pagare l'IMU al Comune; agevolata se l'immobile viene locato con contratto concordato.
7) Sì, si deve dichiarare nel 730.
8) Penso di sì, ma se è residente all'estero forse i controlli sono meno probabili.
9) Nel Quadro B del mod. RLI di registrazione c'è una casella dove si scrive il codice 1 nel caso in cui nel contratto di locazione non sono stati indicati tutti i cointestatari dell'immobile.
Grazie mille, ho provato all'associazione di Matera ed in effetti già oggi mi hanno risposto che per il paese in questione possono applicare il canone agevolato ma senza applicare la cedolare secca...e quindi nulla 🤷procedo con il 4+4 con cedolareProva Confedilizia:
Confedilizia Potenza: Associazione Proprietà Edilizia
Le sedi territoriali di Confedilizia mettono a disposizione servizi professionali agli associati e consulenti ed esperti selezionatiwww.confedilizia.it
o questa Associazione di Matera:
ASSOCIAZIONE PICCOLI PROPRIETARI CASE MATERA
Assistenza a proprietari di casa a Materaappcmatera.business.site
e questa mi sembra una grande bufala, o tu riporti male la risposta.risposto che per il paese in questione possono applicare il canone agevolato ma senza applicare la cedolare secca...
Questa la risposta...io ho capito così:e questa mi sembra una grande bufala, o tu riporti male la risposta.
Forse intendevano dire che non godrai di una ulteriore aliquota ridotta, rispetto al 21% standard della cedolare secca.
No, non ha alcuna rilevanza.sul contratto devo specificare qualcosa sul fatto che verrà fatto una divisione del canone tra i 2 fratelli
Non essendo un Comune ad alta tensione abitativa e non avendo gli altri requisiti di legge (calamità naturali, ecc) non si può applicare la cedolare secca con l'aliquota agevolata 10%.possono applicare il canone agevolato ma senza applicare la cedolare secca.
Digli che intendi optare per la cedolare secca 21% e ascolta la sua risposta.chiedere altre delucidazioni
Che non mi risultano esserci: se la cedolare è applicabile al contratto 4+4, lo sarebbe anche col concordato.Se ti dice che non si può chiedi le motivazioni
Gratis per sempre!