Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
può essere che l'installazione di quei 2 elementi ne sia la causa ?

A me sembrano due vaschette di plastica incastrate sopra il bastone della tenda per raccogliere lo sgocciolamento. Non credo possano creare alcun problema.

Ha foto ingrandita (si capisce ancora meglio nella prima) è evidente che si tratta di 2 vaschette appoggiate sopra il bastone portatenda per raccogliere il grosso del gocciolamento...gli stracci servono solo per l'extra.

Ti dimostro che non si tratta di tetto a falde, ma di lastrico solare.

Non condivido e @Luigi Criscuolo ti ha già spiegato perchè.

Se si fosse trattato di un tetto a falde si vedrebbero le tegole che sporgono rispetto alla linea del perimetro del solaio, ed in più vi sarebbe una grondaia,
Comunque se fosse come nelle foto, del milanese, resta comunque valido quanto è stato detto in merito alle cause del problema.....vi sarebbe la parte del solaio sporgente che viene impermeabilizzata con guaina bituminosa

Si possono fare tante ipotesi (per inciso qui chi lavora bene impermeabilizza anche sotto le tegole... ma la situazione potrebbe essere diversa.
Propendo per un tetto a falde e quella che chiami "scossalina" sia in realtà un risvolto di una ampia gronda a mo di vasca di cui si nota uno degli scarichi (che indichi con B) ... ma non concordo sula tua "lettura"
come si può notare è direttamente attaccato alla facciata, il che significa che anche il foro nel solaio (in alto) è a filo con la parete esterna
se ingrandisci bene la foto il foro sempra essere sul bordo del tetto (s'intravvede attraverso i rami dell'albero).
Albero le cui foglie potrebbero aver ostruito lo scarico con la conseguenza che l'acqua tracima nel primo punto possibile.

Mi è capitato da un cliente che ha fatto una "foresta pluviale" sopra il lastrico di un garage e non si era mai curato di verificare la pulizia della gronda perimetrale.

marcanto

Membro Senior
Professionista
Dimaraz
se quella e' una gronda allora la sua concavità e' stata sagomata direttamente nel getto del solaio ......solo in questo modo posso seguire il tuo postulato.

Poi dici
"l'acqua tracima nel primo punto possibile"
come poi mi spieghi che all'intero fuoriesce in due punti precisi, ove sono i due raccoglitori di plastica........se tracima l'infiltrazione avviene in modo diffuso e non localizzato.

NOI ci arrovelliamo a "inventarci" ipotesi, ma l'interessato NON chiarisce quindi ne vale la pena da parte nostra.....bhaaa

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
se quella e' una gronda allora la sua concavità e' stata sagomata direttamente nel getto del solaio ......solo in questo modo posso seguire il tuo postulato.

Evidentemente non hai mai visto tante "coperture".
Non serve alcuna "concavità sagomata" per fare una gronda nella parte terminale....si fidi.

Poi dici
"l'acqua tracima nel primo punto possibile"
come poi mi spieghi che all'intero fuoriesce in due punti precisi,

Ragioniere...si fidi ancora.
L'acqua segue percorsi "incomprensibili" e nulla possiamo sapere di come sia effettivamente la situazione.

Convengo che si stia facendo solo "accademia"... 2 pagine di ipotesi.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità