zetaerre

Membro Junior
Proprietario Casa
Ho riscontrato una infiltrazione nel mio garage privato nel muro che divisorio da un altro garage privato.
L'infiltrazione c'è anche nell'altro garage.
Il muro divisorio termina contro la parete esterna del condominio dove è presente un tubo di scarico condominiale delle acque bianche che serve i tre appartamenti sovrastanti (su 12 complessivi).
Nell'appartamento immediatamente sopra ai due garage, completamente ristrutturato recentemente, ci sono due bagni esattamente sopra al muro incriminato.
Il proprietario dell'appartamento, cautelativamente, ha fatto verificare la parte visibile, cioè senza "spaccare" nulla, dei due bagni.
Piatti doccia, scarico doccia, scarico lavatrice e cose simili
Queste verifiche non hanno evidenziato problemi pertanto non è chiaro da dove proviene la perdita.

A sto punto chiederò all'amministratore del condominio di aprire il sinistro (e cautelativamente credo lo farà anche il proprietario dell'appartamento con la sua assicurazione privata).

Volevo capire come funziona la suddivisione delle spese di restauro considerando che restano aperte due macro ipotesi:
1) perde lo scarico condominiale
2) perde un qualche scarico dell'appartamento sovrastante
 

nlocatell625

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non sono un esperto. Credo che, laddove possibile, sia opportuno fare una video ispezione per vedere se si può identificare l'origine del guasto e poi provvedere di conseguenza.
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Il proprietario dello scarico rotto (sia esso condominio o privato) paga le spese di riparazione e gli eventuali danni a terzi. Se interviene l'assicurazione ci sarà una proposta per il rimborso dei danni che può essere accettata o respinta se non congrua. Tenere conto che spesso sui rimborsi dell'assicurazione grava una franchigia di importo variabile secondo la polizza stipulata. Se ad esempio il danno fosse stimato in 200 euro e la franchigia fosse uguale o superiore a tale somma l'assicurazione non risarcirebbe, tenuto al risarcimento sarebbe in tal caso il proprietario dello scarico.
Le spese di riparazione di uno scarico condominiale sono di solito ripartite in base ai millesimi di proprietà o come stabilito nel Regolamento del Condominio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto