A mio parere Lei deve contattare un geometra che sommariamente e presumibilmente Le sappia indicare la causa ( perdita water, bagno, lavandino o quant'altro ?) imputabile alla proprietà esclusiva sovrastante ( il condominio e l'amministratore se l'origine non proviene da una parte comune sono indenni da responsabilità) .
Contestualmente evidenzierà alla proprietà e per conoscenza all'amministratore ( che Le conviene informare perchè detentore di un polizza assicurativa) la Sua disponibilità a far loro verificare il danno all'interno della Sua unità ; alla proprietà sovrastante dovrà chiedere pari disponibilità per accedere ai locali incriminati per l'accertamento del caso.
Raccolta la piccola relazione da parte del geometra , molte fotografie, qualche testimone ( le spese del tecnico le addebiterà a consuntivo al responsabile, ) dovrà scrivere al proprietario e per conoscenza all' amministratore cui compete il dovere di adeperarsi con la diligenza del "buon padre di famiglia" per contestare il danno , riassumere la questione e chiedere un contradditorio evidenziando la riserva di addebito di tutte le spese anche morali.
Il tutto ovviamente previo raccomandate RR. .
Se non otterrà fattiva collaborazione
1-ammonirà la proprietà sovrastante che, in mancanza di collaborazione rapida, per ragioni di salute dovrà procedere a sostenere inevitabilmente alcune spese (albergo? custodire in un magazzino privato il mobilio previo rimessaggio ?) che si riserverà di addebitare a consuntivo. (vedrà che poi il proprietario si farà sentire)
2-Potrà contestualmente recarsi personalmente dal Giudice di Pace per istruire la Causa. Basta spiegare il caso a voce. In genere il Giudice di Pace prima di coltivare la causa invita le parti a trovare un accordo. In caso contrario il Giudice imporrà l'accesso alla sua unità ed a quella sovrastante ad un tecnico indipendente per il sicuro accertamento delle cause.
Una volta stabilita la responsabilità si contesteranno alla parte responsabile tutte le spese che Lei avrà sostenuto e che avrà cura di riassumere con documenti contabili ineccepibili.
In sintesi i suoi problemi si risolveranno con favore:
-se Lei prima di fare qualsiasi cosa metterà in mora la proprietà sovrastante contestando di analizzare i danni e consentendo la verifica degli stessi all'interno della Sua unità . Se la stessa non approfittasse dell'occasione , un domani sarà provato che l' omesso riscontro è derivato da negligenza e non potrà accampare scuse alternative.
-se Lei avrà l'accortezza di raccogliere piu' prove anche documentali possibili anche tese a dimostrare la sua diligenza e la Sua disponibilità -
Vedrà che cosi' facendo reagirà prontamente : proprio perchè avvocato percepirà sensibilmente che potrebbe rimettere quattrini ( e sa anche bene che per avere ragione non è sufficiente l'iscrizione all'albo)