Grazie. Ho parlato con il condomino sottostante e siamo pervenuti ad una conclusione bonaria.
Grazie comunque
Bene, è sempre la soluzione migliore.
Aggiunto dopo 6 minuti :
Buongiorno, in seguito alla riunione condominiale ove erano presenti ben 3 ingegneri, ognuno rappresentante tecnico dei condomini degli ultimi piani, si è convenuto che sarebbe opportuno apportare delle migliorie sui solai tanto da rendere i carichi orizzontali più validi.L'edificio è costituito da 6 piani di cui i primi tre confinano e sono strettamente attaccati per due lati ad edifici adacenti, gli ultimi 3 piani invece sono liberi su 4 lati, data tale particolarità gli ingegneri trovano opportuno agire soltanto su questi ultimi. Le spese è stato detto saranno a carico dei condomini proprietari dei rispettivi appartamenti e non condominiale. Su questo nutro dei dubbi come sul fatto che non si debba intervenire su tutti i piani ma solo sugli ultimi 3. Sapreste darmi qualche ragguaglio? Grazie e buona giornata!
Dunque, non vedendo la situazione cerco di immaginare.
Si ratta di sopraelevazioni successive alla realizzazione del primo volume edilizio?
Se è così, i tre professionisti potrebbero avere valutato i carichi e visto che il problema non riguarda 'il peso' dei volumisuperiori su quelli inferiori, che sarebbero quindi per tale motivo esclusi dall'intervento di consolidamento.
Se così, l'intervento sui piani superiori riguarda probabilmente l'inserimento di armatura integrativa -normalmente si inseriscono delle reti ELS che distribuiscono i carichi- e un rifacimento della parte dei pilastri che 'copre i ferri' (cd copriferro) con eventuale risanamento dei ferri ammalorati.
Tutto quanto ho scritto ha una sufficiente ragione d'essere se -appunto- le strutture sottostanti sono in grado direggere il maggior carico che graverà su di esse.
Quindi:
1) che gli ingegneri rilascino una perizia giurata dove motivano la scelta di non intervenire sui piani sottostanti, ritenuti -da loro- idonei a sopportare i maggiori carichi;
2) io sono del parere che sia un intervento che interessa l'intero stabile, non solo i piani superiori, quindi suggerirei un approfondimento con un legale serio.