pis

Nuovo Iscritto
Salve,vorrei avere un'infromazione.
Ho un garage sotto 2 appartmenti in vecchio palazzo.Il terrazzo dell'appartemento all'ultimo piano a causa di incuriua per oltre 60 anni da parte del prorpietario ha causato delle infiltrazioni fino al mio garage (colonna portante). Per riparare il terrazzo vuole che contribuiamo sia l'appartamento sotto di lui che io . Mi chiedo a io devo contribuire nonostante non abbia mai provveduto a fare delle migliorie e poi i danni al mio locale chi me li risarcisce ???
Grazie

Alessia Buschi

Membro dello Staff
Membro dello Staff
Professionista
La riparazione della terrazza ed il conseguente risarcimento del danno, spetta come da art. 1126 cc., a tutto il condominio nella misura di 1/3 a carico del proprietrario della terrazza e i 2/3 a carico di tutti i condomini ai quali la terrazza fa da copertura.
Restano a carico del solo proprietario della terrazza, la manutenzione dei parapetti, i muretti o le ringhiere in quanto questi rendono più agevole e sicuro l'uso della terrazza stessa.
Il condominio, come da art. 2051 cc. è riconosciuto come custode delle parti condominiali e come tale si deve adoperare alla manutenzione delle stesse. Il proprietario della terrazza può essere chiamato in giudizio, solo se crea impedimenti all'esecuzione dei lavori di manutenzione o al ripristino e/o di collaborazione.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto