riccardo

Nuovo Iscritto
Sto ristrutturando un appartamento e volendo usufruire della detrazione del 36% sull'onorario dell'architetto e poichè risulta che una delle condizioni per non perdere il rimborso vi è quella di indicare in fattura la distinzione fra "manodopera" e "materiali", pena l'annullamento del rimborso vorrei sapere per cortesia come devo far fare la fattura di acconto e di saldo.
In sostanza le prestazioni professionali sono considerate manodopera ed in fattura deve essere indicato che si tratta per intero di manodopera?
Grazie Riccardo
 
L

Loretta Grazia

Ospite
La distinzione tra manodopera e materiale è richiesta solo per le ditte che eseguono i lavori. I professionisti non devono fare nessuna distinzione nelle loro fatture, soggette ad IVA al 20%. Ciao, buona giornata
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Risposta x riccardo l'onorario del tecnico è prestazione da un professionista le fatture dell'impresa è manodopera, pertanto sono distinte, e rientrano tutte :daccordo:nel ricupero del 36%
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Risposta x riccardo le fatture della manodopera le emette l'impresa che effettua il lavoro, con i relativi materiali ed con eventuali ponteggi fattura con IVA -:daccordo: r.a. le parcelle del professionista son tutte le incombenze necessaria alla progettazione e alla direzione dei lavori e della sicurezza del cantiere spese professionali + IVA - r.a.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto