zandonek

Nuovo Iscritto
Buongiorno!
sapete se esistono delle tabelle a cui fare riferimento per calcolare un congruo indennizzo di servitù di passaggio?
Grazie.
 
J

JERRY48

Ospite
Si può fare presso un qualsiasi organismo di mediazione o sportello abilitato a ricevere la richiesta.
Dal 20 marzo 2011 la conciliazione è divenuta obbligatoria per le seguenti materie...omissis...servitù di passaggio ecc.
Gli enti, ordinati secondo il numero di iscrizione nell'elenco, sono ricercabili selezionando la provincia in cui sono operativi e nell'ambito di questo il Comune (anche se capoluogo di Provincia.
Tutto questo, beninteso se non c'è stato accordo, precedente, tra le due parti.
saluti
jerry48
 

erwan

Membro Assiduo
che c'entra con la domanda?

no, le tabelle esistono solo per l'espropriazione, e quando la servitù è coattiva ed imposta dal giudice il valore non può superare quei valori.

esiste una formula per cui l'indennità si calcola sommando il valore dell'area occupata dalla strada, aumentato dei tributi relativi all'area occupata, del valore di eventuali frutti pendenti o anticipazioni colturali, del valore del soprassuolo e di eventuali altri danni.
un tecnico sarà quindi in grado di fornirti una buona indicazione stima.

quando se la servitù è concessa volontariamente le parti sono libere di attribuirle il valore che vogliono.
 
J

JERRY48

Ospite
caro erwan,
siccome, come hai ben detto tu, non esistono i presupposti per servitù di passaggio acquedotti, espropriazioni di terreno per formare strade,
valori frutti pendenti, sradicamento alberi, abbattimento barriere architettoniche...frutti pendenti di bosco...eventuali altri danni da quantificare tramite i tecnici archeologici ecc. ecc. etcì:risata:
allora ho risposto, facendo capire che ci si poteva mettere d'accordo senza far valere le tabelle. Tanto, valore telecomando + accordo servitù (non impossibile) e in mancanza...conciliazione.
Tutto quì. (ho scherzato:p non me ne volere:daccordo::ok:
ciao
jerry48
 

erwan

Membro Assiduo
figurati, era solo perché le cose fossero più chiare per zandonek!

all'organismo di mediazione si rivolgerà se e quando la trattativa privata non dovesse portare a nulla, e sempre che siamo nell'ambito delle servitù coattive;

in questo caso mi pare che sia sufficiente che le parti affidino un incarico ad un geometra di comune fiducia per proporre una stima, e da lì partire per concludere il contratto nella forma adeguata.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto