Achille 21

Membro Junior
Proprietario Casa
Salve. Sono proprietario di un locale commerciale dato in locazione. Il contratto scadeva il 31 dicembre 2024 e io ,nei modi e tempi stabiliti dalla legge, ho comunicato al conduttore la mia intenzione di non rinnovare il contratto.
Nel frattempo il conduttore ha ceduto un ramo d' azienda e il nuovo conduttore e' subentrato nel giugno 2023 ed
era perfettamente a conoscenza che il contratto non sarebbe stato rinnovato e nel contratto era chiaramente scritto che ĺ' attivita' svolta non comporta contatti diretti con il pubblico
Il nuovo conduttore, oltre a non aver liberato i locali ,a tutt' oggi afferma che se non gli viene corrisposta l' indennita' di avviamento, alla quale secondo me non ha diritto,lui non rilascera' i locali.
Come devo comportarmi?

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
il conduttore ha ceduto un ramo d' azienda
Di che tipo di attività si tratta?
Se il ramo d'azienda ceduto riguarda un'attività che comporta contatti diretti con il pubblico degli utenti e dei consumatori, è dovuta l'indennità per la perdita dell'avviamento.

Come devo comportarmi?
Rivolgiti ad un avvocato per rientrare in possesso del tuo immobile, tenendo presente che l'esecuzione del provvedimento di rilascio dell'immobile è condizionata dall'avvenuta corresponsione dell'indennità (Art. 34 l. 392/1978).
Per cui è fondamentale valutare in cosa consiste l'attività svolta da quel ramo aziendale.

Achille 21

Membro Junior
Proprietario Casa
Di che tipo di attività si tratta?
Se il ramo d'azienda ceduto riguarda un'attività che comporta contatti diretti con il pubblico degli utenti e dei consumatori, è dovuta l'indennità per la perdita dell'avviamento.

Rivolgiti ad un avvocato per rientrare in possesso del tuo immobile, tenendo presente che l'esecuzione del provvedimento di rilascio dell'immobile è condizionata dall'avvenuta corresponsione dell'indennità (Art. 34 l. 392/1978).
Per cui è fondamentale valutare in cosa consiste l'attività svolta da quel ramo aziendale.
E' un artigiano. E' un' officina meccanica

uva

Membro Storico
Proprietario Casa

Achille 21

Membro Junior
Proprietario Casa

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Il contratto scadeva il 31 dicembre 2024
Non hai specificato se l'attuale conduttore ti sta pagando o è moroso.
Deve pagare l'indennità di occupazione ex art .1591 Cod.Civ. (dello stesso importo del canone di locazione, salvo l'obbligo di risarcire il maggior danno se dimostrato dal locatore) fino alla data di rilascio.

non rilascera' i locali.
Io mi rivolgerei subito ad un avvocato e inizierei la pratica di sfratto per finita locazione.
Il conduttore esporrà le sue ragioni in udienza. Il giudice deciderà se ha diritto all'indennità per la perdita dell'avviamento oppure no.

Chiarita la questione dell'avviamento, e l'eventuale pagamento dell'indennità da parte tua se gli è dovuta, se il conduttore non rilascerà spontaneamente l'immobile se ne occuperà l'ufficiale giudiziario.

Non è opportuno tollerare a lungo l'occupazione dei locali quando il contratto è scaduto, per non far intendere che il proprietario sia disposto a proseguire il rapporto locatizio.

Achille 21

Membro Junior
Proprietario Casa
Dal 1 gennaio ad oggi non ha ancora pagato nulla. Quindi e' moroso ed occupa il locale senza titolo. Contattero' un avvocato x avviare la pratica di sfratto che non ho idea in termini di tempo quanto possa durare. Speriamo sia una cosa veloce.
Grazie

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se è moroso e inizi lo sfratto, lui potrebbe pagare quanto dovuto in sede di udienza. Con ciò, il contratto dovrebbe proseguire oppure, se interrotto per mancato rinnovo da parte tua, a mio avviso gli dovresti corrispondere l'indennità di avviamento.
Quindi chiarisci per bene tutti i possibili scenari che si potrebbero creare, perché se gli dovessi realmente corrispondere l'indennità di avviamento sarebbe una bella botta per le tue finanze.

Achille 21

Membro Junior
Proprietario Casa
Io nei tempi e modi di legge gli ho manifestato la volonta' di non rinnovare il contratto, anche perche' il canone, a parte l' aumento del 75% dell' istat, e' rimasto invariato dall' 1988.

Achille 21

Membro Junior
Proprietario Casa
Io.in sede di giudizio, gli chiedero' oltre all' indennita' di occupazione, il miomancato guadagno, perche' ho numerose richieste x affittare il locale a prezzi attuali.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità