uva

Membro Storico
Proprietario Casa
potrebbe pagare quanto dovuto in sede di udienza. Con ciò, il contratto dovrebbe proseguire
Non concordo.

@Achille 21 ha disdetto regolarmente quel contratto, impedendone il rinnovo alla scadenza:
Il contratto scadeva il 31 dicembre 2024 e io ,nei modi e tempi stabiliti dalla legge, ho comunicato al conduttore la mia intenzione di non rinnovare il contratto.
Quindi ora avvia lo sfratto per finita locazione, non per morosità.

In udienza l'ex conduttore chiederà che gli venga riconosciuta l'indennità per la perdita dell'avviamento e il giudice valuterà se ne ha diritto oppure no.
Dovrà pagare l'indennità di occupazione o risarcire il maggior danno se il proprietario lo può dimostrare. Ma ciò non comporta che il contratto debba proseguire se è stato disdettato rispettando il preavviso (12 mesi) e la modalità (raccomandata o pec) di cui all'art. 28 l. 392/1978.

Ultima modifica:

Achille 21

Membro Junior
Proprietario Casa
Non concordo.

@Achille 21 ha disdetto regolarmente quel contratto, impedendone il rinnovo alla scadenza:

Quindi ora avvia lo sfratto per finita locazione, non per morosità.

In udienza l'ex conduttore chiederà che gli venga riconosciuta l'indennità per la perdita dell'avviamento e il giudice valuterà se ne ha diritto oppure no.
Dovrà pagare l'indennità di occupazione o risarcire il maggior danno se il proprietario lo può dimostrare. Ma ciò non comporta che il contratto debba proseguire se è stato disdettato rispettando il preavviso (12 mesi) e la modalità (raccomandata o pec) di cui all'art. 28 l. 392/1978.
Il.contratto con scadenza 31 /12/2024 e' stato disdettato con raccomandata rr e con pec il 5 marzo 2023

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
e' stato disdettato
Quindi la disdetta è regolare; infatti il conduttore non la contesta ma chiede gli venga riconosciuta l'indennità per la perdita dell'avviamento.

Non capisco perché dici che
non ha diritto
Se stiamo parlando di un'officina dove si portano gli autoveicoli per le riparazioni, il meccanico svolge la sua attività a contatto col pubblico.
Secondo te non è così?

Achille 21

Membro Junior
Proprietario Casa
Quindi la disdetta è regolare; infatti il conduttore non la contesta ma chiede gli venga riconosciuta l'indennità per la perdita dell'avviamento.

Non capisco perché dici che

Se stiamo parlando di un'officina dove si portano gli autoveicoli per le riparazioni, il meccanico svolge la sua attività a contatto col pubblico.
Secondo te non è così?
Secondo me non ha diritto perche' nel contratto e' riportato"il conduttore dichiara che l' attivita' svolta non comporta contatti diretti con il pubblico"

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Io.in sede di giudizio, gli chiedero' oltre all' indennita' di occupazione, il miomancato guadagno,
Il conduttore che rifiuta la restituzione dell'immobile in attesa di ricevere dal locatore il pagamento dell'indennità per l’avviamento a lui dovuta, è obbligato al pagamento del corrispettivo convenuto, ma solo di questo.

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non concordo.
Che fai, @uva , mi citi fuori dal contesto?

Io ho continuato scrivendo "oppure". Quindi contemplavo anche il caso in cui non proseguisse.

Il senso del mio intervento era riassunto in questa frase:
chiarisci per bene tutti i possibili scenari che si potrebbero creare, perché se gli dovessi realmente corrispondere l'indennità di avviamento sarebbe una bella botta per le tue finanze.

Io mi soffermavo sulle conseguenze della disdetta, non sul fatto che la disdetta sia o meno regolare.

La disdetta sarà pure regolare, ma di fronte alla possibilità che un giudice mi faccia pagare tre anni di locazione a titolo di indennità per la perdita dell'avviamento, io valuterei bene se far valere in giudizio il mio diritto.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità