carwood

Nuovo Iscritto
E' dovuta l'indennita' di avviamento al conduttore che alla scadenza del 12° anno cessa l'attivita' senza alcuna disdetta da parte del proprietario?

J

JERRY48

Ospite
Art. 28 l. 392/78 (Rinnovazione del contratto).
Per le locazioni di immobili nei quali siano esercitate le attività indicate nei commi 1° e 2° dell'art. 27, il contratto si rinnova tacitamente di sei anni in sei anni. Tale rinnovazione non ha luogo, se sopravviene disdetta da comunicare all'altra parte a mezzo raccomandata, rispettivamente almeno 12 0 18 mesi prima della scadenza.
Se il proprietario non ha comunicato disdetta e neanche tu, il contratto a mio parere è ancora in essere.
saluti
jerry48

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
E' dovuta l'indennita' di avviamento al conduttore che alla scadenza del 12° anno cessa l'attivita' senza alcuna disdetta da parte del proprietario?
L’art. 34 della legge n. 392/1978 condiziona la corresponsione dell’indennità per la perdita dell’avviamento commerciale alla circostanza che la cessazione della locazione non sia dovuta a risoluzione per inadempimento o disdetta o recesso del conduttore. Conseguentemente l'indennità non è dovuta se il conduttore rilascia spontaneamente l’immobile.
L'art. 27, ultimo comma di quella legge prevede che indipendentemente dalle previsioni contrattuali il conduttore, qualora ricorrano gravi motivi, può recedere in qualsiasi momento dal contratto con preavviso di almeno sei mesi da comunicarsi con lettera raccomandata. La cessazione dell'attività è un grave motivo.

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
A me sembra una domanda strana. è ovvio che se io me ne vado senza che il proprietario mi abbia richiesto indietro l'immobile costringendomi a spostarmi altrove e quindi danneggiandomi non mi deve nulla.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità