Chiedo scusa ma ho confuso un poco la vicenda (ho una certa età :sono
perdonabile) In verità il giudice non ancora ha pronunciato la sentenza ma ha solo
Più del tuo Avvocato, che conosce tutta la faccenda .. chi pensi che possa darti un parere autorevole?Ho grandissimo bisogno di avere un autorevole parere sulla mia vicenda;
cerchero'quindi,di essere quanto piu' chiaro mi sarà possibile.
Successivamente mi sono reso conto che la stessa era stata costruita su un solaio non previsto nei grafici della licenza di tutto il caseggiato..Quindi mi rivolgo alla magistratura e il magistrato convoca un ctu a a cui rivolge due domande :Chiarire se quanto su affermato (solaio non presente) risponde a verità e attribuire un valore locativo dell abitazione di cui ci occupiamo. X la risposta al primo quesito no problem :si conferma quanto da me affermato.Per il valore locativo,invece,sorge un grosso problema.
Occhio perchè ora sei tu il proprietario e responsabile ... immobile completamente abusivo = reato penale (che magari è inprescrizione per il tempo trascorso, questo non lo so). L' art 44 del Testo Unico edilizia prevede l'arresto fino a due anni e l'ammenda da 5164 a 51645 euro nei casi di esecuzione dei lavori in totale difformità o assenza del permesso o di prosecuzione degli stessi nonostante l'ordine di sospensione.
Devi riuscire a dimostrare che tu sei completamente estraneo, che non sapevi e che non ti sei fatto carico, per es. di finire i lavori ...
Credo che per ottenere qualcosa in sede civile occorre prima un giudizio penale.
DOMANDE: Il tuo Avvocato è penalista?
- Il Magistrato ha chiesto anche se è possibile regolarizzare l'appartamento? (questo è quello che ti interessa maggiormente)
- Sul Rogito mancano completamente i riferimenti alla Licenza edilizia e Agibilità? (In tal caso anche il Notaio deve essere chiamato in causa perchè non avrebbe potuto rogitare), oppure sul rogito compare un N di licenza e N di agibilità?
- Avevi già in qualche modo chiesto conto al venditore? Mi auguro di no, perchè ci sono dei termini di prescrizione da quando si ha certezza di un vizio entro cui agire contro il venditore ( mi pare che bisogna mandare Raccomandata entro una settimana e agire giudizialmente entro un anno). Sicuramente da questa sentenza partono i termini, se non è già tutto in prescrizione.
- In questa CTU avevi un Tecnico di parte? Se hai un Geometra/ Ingegnere/Architetto di cui ti fidi chiedi in merito alla possibilità di condonare l'appartamento.
La questione del pagamento di affitto potrebbe essere un modo per farti stare zitto e tenerti l'abuso.
Se è possibile regolarizzarlo pretendi il risarcimento del danno corrispondente alla regolarizzazione, sempre che il tuo diritto non sia già prescritto (questo te lo può dire solo il tuo Avvocato)
Ultima modifica: