adesso possono comunque approfittare di quella agevolazione?!!?
Non di .... quella riferita alla mamma, ma della stessa riferita a ... voi. Provo a spiegarmi in modo pratico.
Premesso che si diventa eredi (meglio, si viene chiamati all'eredità) dal momento del decesso della mamma, e più propriamente eredi, sempre da quella data, con la accettazione, oggi dovete comportarvi per l'IMU come eredi a tutti gli effetti. La dichiarazione di successione consideratela solo come scadenza del pagamento delle tasse di successione.
Per le mensilità in cui era viva la mamma verserete l'IMU come prima a nome della mamma.
Per i mesi dopo il decesso, gli eredi con comproprietà indivisa, sono :
1) la figlia A al 50 % di entrambi gli appartamenti
2) I figli della figlia B: 50% diviso in parti uguali tra di loro (se sono due ciascuno col 25% di entrambi gli alloggi)
Qui propenderei per rettificare la risposta di
@Nemesis, tenendo presente i rapporti di parentela ed il regolamento IMU del vostro comune.
La legge prevede l'esenzione oltre che per la propria abitazione principale, anche per le case date in comodato gratuito ai parenti di primo grado (cioè tra genitori e figli): qui la parentela adesso è tra zia e nipoti, quindi è esclusa l'esenzione. Nel comune di Livorno non ho letto ci siano aliquote ridotte per questo caso .
Quindi:
1) La figlia A sarà esente per il 50% di sua proprietà sull'alloggio in cui risiede; pagherà IMU 2° abitazione per il 50% della casa abitata dai nipoti e cognato
2) I nipoti B saranno esenti per la propria casa, ma verseranno IMU 2° casa ciascuno per la propria quota di possesso sulla casa abitata dalla zia.
Quando dopo aver fatto la dichiarazione di successione e voltura, vorrete fare la divisione ereditaria per cui occorre un atto notarile, scambiandovi le rispettive quote in modo che ciascuna famiglia divenga piena proprietaria del proprio alloggio, entrambe le famiglie saranno totalmente esenti da IMU (sempre che la legge rimanga quella attuale)
http://www.progedil90.it/blog/esenzione-IMU-comodato-gratuito-2016-informazioni-e-scadenze/