davidemarco

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi capita questo: nel condominio poco distante dal mio, e fronte al mio, hanno installato, sul tetto, alcuni pannelli fotovoltaici. E fino qui tutto bene per loro. Il problema nasce quando c'è il sole che batte sui anzidetti pannelli e fanno un riflesso enorme per cui il mio appartamente è praticamente inondato di luce riflessa che ci acceca e che contribuisce ad aumentare il calore. Praticamente no possiamo uscire dalla cucina e dal salone e uimndi il terrazzo rimane inagibile dalle ore 16 alle ore 18 circa.
La domanda è questa: si può chiedere di cambiare l'inclinazione dei pannelli oppure che il condominio mi procuri delle tende a riparo dei raggi riflessi del sole ?
Grazie.

celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non credo tecnicamente, che si possa cambiare l'inclinazione dei pannelli che devono seguire certi parametri. Resta chiaro, che ci li ha posizionati, avrebbe dovuto anche calcolare, la traettoria della luce riflessa. Poni il tuo problema all'amministratore del condominio, e come già hai detto, che si facciano carico dell'istallazione delle tende da sole. Con queste, credo riduci il problema ma non lo elimini, e comunque quando tra qualche tempo le dovrai sostituire, la loro sostituzione, sarà completamente a tuo carico !

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi capita questo: nel condominio poco distante dal mio, e fronte al mio, hanno installato, sul tetto, alcuni pannelli fotovoltaici. E fino qui tutto bene per loro. Il problema nasce quando c'è il sole che batte sui anzidetti pannelli e fanno un riflesso enorme per cui il mio appartamente è praticamente inondato di luce riflessa che ci acceca e che contribuisce ad aumentare il calore. Praticamente no possiamo uscire dalla cucina e dal salone e uimndi il terrazzo rimane inagibile dalle ore 16 alle ore 18 circa.
La domanda è questa: si può chiedere di cambiare l'inclinazione dei pannelli oppure che il condominio mi procuri delle tende a riparo dei raggi riflessi del sole ?
Grazie.
E' la prima volta che sento un problema del genere, per dire molto interessante, secondo il mio parere potreste tentare con la mediazione per il momento e cercare di venire ad un accordo, perchè è previsto dal Codice Civile che si possono tollerare le immissioni di calore, fumo, rumore, ma ritengo fino a che sono tollerabili, ma sembra che in questo caso particolare non siano tollerabili ne sopportabili, l'articolo del codice è il seguente;

Art. 844. Immissioni.
Il proprietario di un fondo non può impedire le immissioni di fumo o di calore, le esalazioni, i rumori, gli scuotimenti e simili propagazioni derivanti dal fondo del vicino, se non superano la normale tollerabilità, avuto anche riguardo alla condizione dei luoghi.
Nell'applicare questa norma l'autorità giudiziaria deve contemperare le esigenze della produzione con le ragioni della proprietà. Può tener conto della priorità di un determinato uso.

MagoMerlino

Membro Attivo
Proprietario Casa
A parer mio ritengo che il problema debba essere risolto "a monte".
Cioè, come condominio, invitare il condominio "riflettente" a mettere delle protezioni per evitare che il riflesso ed il riverbero si propaghi sui condomini vicini. Verrebbe evitata l'installazione di tende o altre protezioni che, nel tempo, diventerebbero un onere per il danneggiato.:fico:

celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
A parer mio e non solo mio, non esistono protezioni " ombreggianti ", per evitare il riflesso, in quanto avrebbero un effetto ombreggiante anche sui pannelli solari, con una limitazione della funzione per cui sono stati progettati. Forse era il caso di intervenire, quando si provvedeva alla loro installazione, invitando a trovare una sistemazione diversa, casomai su un'altra falda del tetto. siccome questi impianti hanno bisogno di varie autorizzazioni, credo che dal punto di vista legale i dirimpettai siano a posto.

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ma se ti arriva così tanta luce riflessa: perchè non la catturi per ricaricarti il telefonino ?

Mi sembra proprio strano che questo "fenomeno" duri piú di 15 min al giorno....(sempre che si possa ripetere tutti i giorni assolati dell'anno, giacché ogni giorno il nostro sole ha un'incidenza diversa....) oppure non hai una normale abitazione: hai un Colosseo .

... sono "ovunque", ma il mio B63M ( con ANDROID 3.7.9 ) è sempre con me (no telefonate o sms .... costano !!!)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto