ugo60

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se noi venditori ci accorgiamo di qualche errore, su internet, nella descrizione/presentazione dell'immobile commesso dall'agenzia immobiliare è eventualmente possibile interrompere il contratto in esclusiva ? In quali casi ciò è possibile se non in casi in cui ci si accorge che un cliente non viene informato correttamente ?

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Se noi venditori ci accorgiamo di qualche errore, su internet, nella descrizione/presentazione dell'immobile commesso dall'agenzia immobiliare è eventualmente possibile interrompere il contratto in esclusiva ?
Non mi sembra proprio un motivo valido, però sarebbe meglio avvertire, affinché l’annuncio sia modificato o completato.
A che errori ti riferisci, nello specifico ?

Heifetz

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non mi sembra proprio un motivo valido, però sarebbe meglio avvertire, affinché l’annuncio sia modificato o completato.
Concordo.
di qualche errore, su internet, nella descrizione/presentazione dell'immobile commesso dall'agenzia immobiliare
Potresti semplicemente contattare l'agenzia e segnalarle gli errori, chiedendo una correzione immediata. Prova a parlare con loro e spiegare la situazione.
è eventualmente possibile interrompere il contratto in esclusiva ?
Solitamente viene concordata una penale da pagare in caso di revoca anticipata, proprio perché in "esclusiva". Non avrebbe molto senso l'esclusiva senza penale.

Andrebbe comunque letto, poiché tutto dipende dalle condizioni stabilite nel mandato che avete firmato.

ugo60

Membro Attivo
Proprietario Casa
...ma che errori deve aver commesso per revocare il mandato ? Sono curioso ..
:)
Io avevo chiesto, secondo Voi, quali potevano essere gli errori per una eventuale revoca del mandato. In pratica, dalle risposte, la categoria degli agenti può permettersi di sbagliare senza conseguenza alcuna, al contrario di tanti altri professionisti che ad uno sbaglio c'è comunque qualcosa di negativo.

ugo60

Membro Attivo
Proprietario Casa
Concordo.

Potresti semplicemente contattare l'agenzia e segnalarle gli errori, chiedendo una correzione immediata. Prova a parlare con loro e spiegare la situazione.

Solitamente viene concordata una penale da pagare in caso di revoca anticipata, proprio perché in "esclusiva". Non avrebbe molto senso l'esclusiva senza penale.

Andrebbe comunque letto, poiché tutto dipende dalle condizioni stabilite nel mandato che avete firmato.
I mandati che fanno firmare, solitamente, prevedono quando ci può essere una revoca oppure qualche negatività ?

ugo60

Membro Attivo
Proprietario Casa
A che errori ti riferisci, nello specifico ?
Ovviamente ho avvisato dello sbaglio, ma intanto c'è stato qualcuno che ha rinunciato a vedere l'immobile perchè MALE informato, ed era importante perchè il promittente acquirente era un disabile e nella descrizione c'erano, erroneamente, ostacoli che hanno portato a non visitare nemmeno l'immobile. Da quando l'agenzia è stata informata è passato altro tempo prima di rendersi conto dell'errore ad una visita successiva. Vi sembra tutto normale ?

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
il promittente acquirente era un disabile e nella descrizione c'erano, erroneamente, ostacoli che hanno portato a non visitare nemmeno l'immobile
Questo non mi è chiaro.
Intanto non era un “promittente acquirente”, ma al massimo un aspirante acquirente, un potenziale interessato.
E se si sa che caratteristiche aveva, evidentemente c’è stato un contatto diretto, al di là dell’annuncio.
E poi, non ci si può basare su UN potenziale acquirente…

Ripeto la domanda; nello specifico, che dettagli della descrizione hanno sbagliato o omesso ?

ugo60

Membro Attivo
Proprietario Casa
il potenziale "acquirente era un disabile e nella descrizione c'erano, erroneamente, ostacoli che hanno portato a non visitare nemmeno l'immobile". Questo è già stato scritto. Io, adesso, non voglio approfittare di questo sbaglio, SBAGLIO però c'è stato ed è un peccato per me e per l'agenzia stessa, per far decadere un accordo, tra l'altro recente. La fiducia resta ma non funziona così. La famiglia del disabile in carrozzella era stato MAL informato che non ci fosse l'ascensore dal piano garage mentre non è vero, NON E' VERO ! Anzi, non sarebbe stato il primo. Io l'ho saputo qualche settimana dopo e non so nemmeno se è poi stato richiamato oppure se hanno concluso da un'altra parte. Però, da Voi esperti, volevo sapere in quali condizioni un venditore potrebbe, eventualmente, esigere qualche, ad esempio, penale, visto che noi che prestiamo la materia prima per far lavorare le agenzie potremmo essere soggetti a penale ? Una semplice domanda, per essere preparato e se volete prepararmi. Grazie.

Heifetz

Membro Attivo
Proprietario Casa
I mandati che fanno firmare, solitamente, prevedono quando ci può essere una revoca oppure qualche negatività ?
"In esclusiva", solitamente ci sono delle clausole che regolano le condizioni di revoca e le eventuali penalità in caso di cessazione anticipata dell'accordo.

Ripeto, andrebbe comunque letto.
volevo sapere in quali condizioni un venditore potrebbe, eventualmente, esigere qualche, ad esempio, penale, visto che noi che prestiamo la materia prima per far lavorare le agenzie potremmo essere soggetti a penale ?
La cosa migliore è leggere attentamente ciò che hai firmato e discutere con l'agenzia le condizioni specifiche per chiarire la situazione.
La fiducia resta ma non funziona così.
Non vedo nulla di così irreparabile, capisco la frustrazione e la figura spiacevole con la famiglia del disabile, ma penso che sia una situazione facilmente rimediabile. Potrebbe essere sufficiente aggiungere il dettaglio (o più dettagli) corretto nella descrizione dell'immobile (oltre che informare con le giuste caratteristiche gli aspiranti acquirenti, ad esempio per via telefonica/email), e il problema si risolverebbe.

Intanto, è importante che tu faccia presente all'agenzia le tue considerazioni e abbia un confronto con loro.

Ultima modifica:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità