Buongiorno, vorrei acquistare la mia prima casa col mio compagno, costa 250000 ma per avere una rata del mutuo più adeguata alle nostre esigenze, possiamo richiederlo solo di 200 000 euro, perché oltre il tasso aumenterebbe di un punto e mezzo, rendendo la rata troppo alta. Esiste una forma di compromesso in cui noi potremmo dare ai venditori dell'immobile che ci interessa i 200 000 euro che ci concederebbe la banca ad un tasso o ragionevole, per acquistare così la casa intanto, e stabilire un termine di un paio di anni per dare la differenza di 50000 euro restanti? Senza abitarci, potremmo iniziare a farci qualche lavoro? Perché un altro piccolo mutuo per la ristrutturazione ce lo darebbero... In pratica non abbiamo quindi da anticipare i 50000, ma non vorremmo rinuncia alla casa dei nostri sogni...in un paio di anni potremmo riuscire a mettere da parte il denaro occorrente restante... Potrebbe esistere una sorta di compromesso che preveda qualcosa del genere? Grazie mille in anticipo della comprensione e disponibilità, attendo vostre, buona giornata