Forse e meglio precisare: i beni personali di un socio di società di capitali, come la SRL, non rientrano nel fallimento e non sono aggredibili da parte del creditore della società promuovente e da parte dei creditori che dovessero insinuarsi nel fallimento.
Le cose cambiano se - a titolo personale - il socio ha garantito personalmente dei finanziamenti richiesti dalla Società.
Ciò può valere per il mutuo sulla casa, se questo è stato acceso a nome della società é garantito dal bene personale del socio ma, può anche valere anche per altri finanziamenti concessi da un istituto di credito alla società, se questi sono assistiti da garanzia personale del socio quali - ad esempio - una fidejussione o un avallo.
Se così fosse le banche possono aggredire il patrimonio personale dei soci firmatari indipendentemente dall'azione nei confronti della società a seguito del fallimento.
Mi spiego con un esempio: se il socio ha prestato fidejussione a garanzia dello scoperto di conto corrente concesso ala società per comodo di cassa, questo garantisce il debito della società per cui, in caso di default della società stessa, la banca può attivare la fidejussione e richiedere al socio di onorare il debito. In caso di inadempienza la banca può adire le vie legali e - tra le azioni possibili - ottenuto il decreto ingiuntivo, può pignorare l'immobile e richiederne la vendita forzata.
Nel caso specifico, ove il mutuo fosse stato acceso a titolo personale e non vi fossero garanzie prestate dal socio, la casa ed i beni personali del socio non sono aggredibili. In caso contrario la banca potrà valutare l'opportunità o meno di agire nei confronti del socio sulla base della convenienza economica effettuando un semplice rapporto costo procedure/possibilità di recupero della debitoria).
Ma forse sto andando troppo avanti. Mi auguro che il mutuo sia stato acceso dal socio per l'acquisto della casa e che lo stesso non abbia prestato garanzie per la società - se così fosse, alla luce delle cose che dicevo prima - dispiace per la società ma puoi dormire sonni tranquilli.
Gigi