D
dario rota
Ospite
Salve vorrei chiedere lumi a riguardo di un argomento simile:sono in fase di separazione giudiziale dalla mia ex moglie(anzi ora legalmente separato),davanti al giudice avevamo sottoscritto un accordo scritto in cui lei vendeva a me la sua quota del 50% della casa coniugale acquistata nel 2007.Su questa casa tutt’ora esiste un mutuo che ho sempre pagato io dal 2007 e che e’ intestato ad entrambi.eravamo in regime di separazione di beni ed abbiamo una figlia di sette anni giusto per precisare.Con la banca che ci aveva concesso il mutuo eravamo in attesa della sentenza definitiva(cosidetta omologa di separazione)per poter procedere alla compravendita vera e propria(la banca senza la trascrizione dell’accordo in omologa non procedeva alla rinegoziazione del mutuo).Per motivi a me sconosciuti(ma deduco solo per ripicca personale)la mia ex prima ancora che venisse depositata sentenza definitiva donava a suo fratello(nullatenente ma con regolare lavoro con due figli)la sua quota del 50% della casa coniugale e si comprava un’altro immobile dove ora risiede.Il tutto senza avvisare me ne tantomeno la banca che ci ha concesso il mutuo sulla casa coniugale.Ora i miei dubbi sono i seguenti
1)l’accordo sottoscritto in sede di udienza e’ da ritenersi vincolante anche se non trascritto in omologa perche’ la mia ex ha cambiato idea successivamente?
2)essendoci nostra figlia poteva donare liberamente la sua quota?
3)la banca avvisata da me e’ apparsa quantomeno basita di essere rimasta all’oscuro di tale donazione,cosa puo’ fare adesso?
4)il mutuo in essere e’ rimasto intestato sia a me che alla mia ex moglie,ma ora la mia ex e’ intestata a due mutui prima casa!!!Come e’ possibile?Ovvero devo dedurre delle irregolarita?
5)Quindi ora la casa siamo proprietari io ed il fratello della mia ex,ma il mutuo e’ intestato ancora a me ed alla mia ex,la banca concedera’ mutuo per eventuale e futura compravendita di questa quota?
6)E’ possibile che la casa si sia deprezzata con questa donazione di mezzo? e se si in che misura?Che posso fare per tutelare e sanare la situazione considerata la presenza di mia figlia minorenne in affido condiviso,il fratello della mia ex che mi entra in casa quando vuole,la banca erogatrice del mutuo che vuole citarci in tribunale(cosi il direttore mi disse se io non sistemavo le cose) entrambi?
Premetto che la casa e’ stata periziata per un valore di 160000 nel 2007,e che mancano da pagare 70000 al momento.Se avete consigli da darmi ve ne sarei enormemente grato!!!!!Magari festeggio in ottimismo l’anno nuovo….buone feste a tutti!
1)l’accordo sottoscritto in sede di udienza e’ da ritenersi vincolante anche se non trascritto in omologa perche’ la mia ex ha cambiato idea successivamente?
2)essendoci nostra figlia poteva donare liberamente la sua quota?
3)la banca avvisata da me e’ apparsa quantomeno basita di essere rimasta all’oscuro di tale donazione,cosa puo’ fare adesso?
4)il mutuo in essere e’ rimasto intestato sia a me che alla mia ex moglie,ma ora la mia ex e’ intestata a due mutui prima casa!!!Come e’ possibile?Ovvero devo dedurre delle irregolarita?
5)Quindi ora la casa siamo proprietari io ed il fratello della mia ex,ma il mutuo e’ intestato ancora a me ed alla mia ex,la banca concedera’ mutuo per eventuale e futura compravendita di questa quota?
6)E’ possibile che la casa si sia deprezzata con questa donazione di mezzo? e se si in che misura?Che posso fare per tutelare e sanare la situazione considerata la presenza di mia figlia minorenne in affido condiviso,il fratello della mia ex che mi entra in casa quando vuole,la banca erogatrice del mutuo che vuole citarci in tribunale(cosi il direttore mi disse se io non sistemavo le cose) entrambi?
Premetto che la casa e’ stata periziata per un valore di 160000 nel 2007,e che mancano da pagare 70000 al momento.Se avete consigli da darmi ve ne sarei enormemente grato!!!!!Magari festeggio in ottimismo l’anno nuovo….buone feste a tutti!