anne

Nuovo Iscritto
Conduttore
per difficoltosa economica ( tropo alto affitto e spese) devo lasciare la casa dove ci abito da 43 anni, entro il mese di Dicembre 2013, il mio contratto rinnovato ( per 4 anni il 2008 rinnovato automaticamente per altri 4 anni scade il 2014),
in che modo lo devo dire al mio padrone di casa?
ringrazio molto per le vostre risposte

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Invia una raccomandata al proprietario chiedendo la chiusura del contratto anticipato di un anno per difficoltà economiche, sperando che comprenda il tuo problema.

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Comunque anche rivolgendosi ad una associazione di inquilini anne sarà consigliata di scrivere una lettera simile a questa

Nome e cognome dell’intestatario del contratto

Indirizzo dettagliato della abitazione in locazione

Nome e cognome del locatore

Indirizzo del proprietario dell’immobile

Oggetto: recesso in via anticipata dal contratto di locazione per gravi motivi

All’ attenzione del Sig./Sig.ra (nome e cognome del locatore)
con la presente sono a comunicarvi la mia intenzione di recedere in via anticipata dal contratto di locazione stipulato in data __/__/____ , e relativo all’immobile situato a _______________________, in via/piazza _______________________________________________(, con scadenza naturale in data __/__/____).

Avvalendomi della facoltà di recesso anticipato per gravi motivi, secondo quanto previsto dell’art. 3 comma 6 della L. 431 del 09.12.1998, sono a comunicarle che i gravi motivi del recesso anticipato sono i seguenti:
a) _____________________

…….

Sono a comunicarvi la disdetta nei termini previsti dalla legge ed esplicitati dal contratto di locazione.

Comunico che, come dovuto, l’immobile vi verrà riconsegnato libero da persone o cose, al termine del periodo di preavviso, che decorre dopo (numero in lettere) (giorni o mesi o settimane) dalla ricezione della presente.

Distinti saluti

Luogo, data e firma leggibile

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Non facciamo i primi della classe, indirizziamo invece la signora ad un'associazione di inquilini. Ce ne sono tante, in ogni provincia e tutte valide.

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Può anche andare ad una Associazione di Inquilini nulla lo vieta, ma sono convinto che alla fine Anne dovrà scrivere una lettera simile a quella che ho indicato e inviarla al proprietario.
p.s. se un utente si rivolge a Propit, si cerca di fornire un consiglio o parere, almeno io cerco di fare del mio meglio, vedo errato consigliare a chi chiede di andare direttamente dal Sindacato oppure dall'Avvocato, quella è una cosa troppo facile e scontata come risposta.
Se alla fine si vede che proprio non c'è nulla da fare allora il consiglio sarà estremo.

Ultima modifica:

anne

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buongiorno tutti e vi ringrazio dal cuore per i vostri consigli, vorrei precisare che il mio contratto scade il 31/ Mazzo 2014 certamente mo mi posso permettere di pagare un avvocato tanto meno di andare alle associazioni inquilini visto che per avere un consiglio bisogno fare la tessera, oggi parlerò con il mio proprietario e spero che capirà il mio problema, mille grazie ancora ANNE

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Ad una persona che non comprende bene la lingua italiana (francofona?) è bene consigliare la strada delle associazioni - dei proprietari o degli inquilini, a seconda dei casi.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità