MariaKiara

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
sono proprietaria di alcuni lotti di terreno per circa 1300 mq. Nel PGT approvato dal mio comune questo terreno è passato da standard ad edificabile. Ho proceduto con la rivalutazione utilizzando il 4%di tassa, presentando la perizia richiesta, ed iniziando a pagare dal 2010, ultima rata quest'anno. Ora il comune dove risiedo ha stabilito che, in presenza di perizie, il calcolo dell'IMU sia effettuato sul valore periziato e non sul valore venale. Ne è risultata una cifra spropositata che mi sta facendo riflettere sul da farsi. Questo terreno è limitrofo alla abitazione di mia proprietà e mi domandavo se esista la possibilità di annettere alla casa, dal punto di vista catastale, questo terreno ed in conseguenza considerarla pertinenza della stessa.
Inoltre, ammesso che ciò sia possibile, mi pregiudicherebbe in futuro una eventuale, anche se remota, vendita?
Molte grazie per qualsiasi aiuto.

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
. Ora il comune dove risiedo ha stabilito che, in presenza di perizie, il calcolo dell'IMU sia effettuato sul valore periziato e non sul valore venale. Ne è risultata una cifra spropositata che mi sta facendo riflettere sul da farsi. Questo terreno è limitrofo alla abitazione di mia proprietà e mi domandavo se esista la possibilità di annettere alla casa, dal punto di vista catastale, questo terreno ed in conseguenza considerarla pertinenza della stessa.
.

Tutti i comuni fissano all'inizio dell'anno il valore al mq dei terreni edificabili a seconda di dove sono disposti e dell'indice di edificabilità delle singole zone come predisposto dal PRG o dal PAT. Di solito queste tabelle le trovi sul sito del comune.
E' su questi valori che deve essere calcolato l'IMU, non sul valore di perizia che può essere di molto superiore ma anche di molto inferiore a quanto stabilito dal comune.
Rendere pertinenziale un terreno è un po' complicato specialmente se è abbastanza grande, non ha lo stesso mappale dell'abitazione oppure non è un mappale "graffato", cioè un mappale stabilmente collegato con un altro.
Il comune, pur di incassare l'IMU, si inventerebbe parecchie storie sulla non pertinenzialità del terreno.
Di più non so aiutarti. Saluti.

MariaKiara

Membro Attivo
Proprietario Casa
Tutti i comuni fissano all'inizio dell'anno il valore al mq dei terreni edificabili a seconda di dove sono disposti e dell'indice di edificabilità delle singole zone come predisposto dal PRG o dal PAT. Di solito queste tabelle le trovi sul sito del comune.
E' su questi valori che deve essere calcolato l'IMU, non sul valore di perizia che può essere di molto superiore ma anche di molto inferiore a quanto stabilito dal comune.
Rendere pertinenziale un terreno è un po' complicato specialmente se è abbastanza grande, non ha lo stesso mappale dell'abitazione oppure non è un mappale "graffato", cioè un mappale stabilmente collegato con un altro.
Il comune, pur di incassare l'IMU, si inventerebbe parecchie storie sulla non pertinenzialità del terreno.
Di più non so aiutarti. Saluti.

Se fosse davvero così potrei digerire la cosa un po' di più, quindi grazie per le tue indicazioni di cui farò certamente buon uso.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità