Buongiorno. Recentemente ho acquistato all'asta (con benefici prima casa) un appartamento (cat. A3 + posto auto pertinenziale C6) ed ho ottenuto il decreto di trasferimento a fine ottobre 2017. L'appartamento, attualmente non abitato e privo di utenze, necessiterà probabilmente di lavori di ristrutturazione/manutenzione straordinaria (sistemazione della copertura soggetta ad infiltrazioni di acqua, rifacimento bagno ed impianti). Di conseguenza presumibilmente solo dopo la metà del 2018 andrò a prendere la residenza e quindi l'appartamento diverrà abitazione principale.
1) In vista della prossima scadenza del 18 dicembre 2017, come devo comportarmi per le imposte locali IMU/TASI? (temo che dovrò applicare l'aliquota più alta, non essendo ancora abitazione principale).
2) Devo pagare IMU/TASI per i mesi di novembre e dicembre 2017, poiché conta la data del decreto di trasferimento?
3) Per la TARI, mi è stato detto che fino a che non avrò la residenza e almeno una utenza attiva l'imposta non è dovuta. E' corretto? Devo presentare denuncia TARI e dichiarazione chè l'immobile non è abitato?
Grazie.
1) In vista della prossima scadenza del 18 dicembre 2017, come devo comportarmi per le imposte locali IMU/TASI? (temo che dovrò applicare l'aliquota più alta, non essendo ancora abitazione principale).
2) Devo pagare IMU/TASI per i mesi di novembre e dicembre 2017, poiché conta la data del decreto di trasferimento?
3) Per la TARI, mi è stato detto che fino a che non avrò la residenza e almeno una utenza attiva l'imposta non è dovuta. E' corretto? Devo presentare denuncia TARI e dichiarazione chè l'immobile non è abitato?
Grazie.