ale1977

Membro Attivo
Cosa intendi? Che sappia io, uno è considerato residente in un posto dal giorno in cui presenta la richiesta. Se tu la hai già presentata, fa fede la data che hai sulla ricevuta

Intendevo, se io prendo la residenza ad esempio il 10 Luglio, posso calcolare l'importo per il pagamento di giugno considerando due mesi di possesso (maggio e giugno) anche se non ho ancora in quel momento la residenza ma la prenderò a breve?

Elisabetta48

Membro Senior
Proprietario Casa
Quello che intendevo dire io è che la data per la residenza in pratica la determini tu andando a fare la richiesta. Certo che se ti è impossibile farlo subito, lo farai quando potrai...
Quanto alla domanda, direi che, visto che sei sicuro di prenderci la residenza, puoi pagare solo per maggio e giugno. Appena presenterai la domanda di residenza, capiranno il perchè. Poi l'anno prossimo presenterai la dichiarazione

IMU seconda casa pagamento unico

Ho ripreso il titolo per fare feroce autocritica. Nelle discussioni sull'IMU sto facendo pubblicità al sito di Riscotel cui si accede dai portali di tutti i Comuni. Io mi ci sono trovata bene, fa i calcoli, mette i codici giusti, arrotonda, stampa l'F24, consente di pagare online... Beh: dove c'è OPZIONI DI PAGAMENTO sono previsti sia il pagamento dell'acconto che quello in unica soluzione!!!!(entrambi entro il 17 giugno)
Abbiamo scomodato circolari, Sole 24ore, consultato siti di comuni... e lo avevo sotto il naso... No comment...:disappunto:

ale1977

Membro Attivo
Buongiorno, riprendo la discussione perchè ho effettuato il pagamento dell'acconto per un mese di possesso (maggio) contando sul fatto di riuscire a prendere la residenza entro il giorno 14 c.m. A causa di imprevisti però non riesco a rispettare questi tempi e dovrò prendere la residenza il prossimo mese e pagare l'IMU anche per giugno. E' sufficiente indicare l'importo giusto al momento del pagamento del saldo (un mese intero più l'altra metà del mese di maggio)?

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Buongiorno, riprendo la discussione perchè ho effettuato il pagamento dell'acconto per un mese di possesso (maggio) contando sul fatto di riuscire a prendere la residenza entro il giorno 14 c.m. A causa di imprevisti però non riesco a rispettare questi tempi e dovrò prendere la residenza il prossimo mese e pagare l'IMU anche per giugno. E' sufficiente indicare l'importo giusto al momento del pagamento del saldo (un mese intero più l'altra metà del mese di maggio)?
Nel modello F24 non viene richiesto il periodo di possesso, bensì il solo anno.
E' sufficiente indicare l'importo corretto. Puoi decidere se versare un acconto ( 50 %, che corrisponde ad un mese) oppure vaersare direttamente il saldo (pari ai 2 mesi come seconda casa).
In pratica devi mettere la X nella giusta colonna.

J

JERRY48

Ospite
Puoi fare la sanatoria della denuncia infedele.
Puoi sanare la trasgressione fino al 30 giugno dell'anno successivo a quello durante è stata commessa la violazione, per usufruire della sanzione ridotta a un ottavo del 50%, ossia 6,25% dell'imposta evasa e degli interessi legali.

J

JERRY48

Ospite
Siccome l'OP non ha la certezza dell'inizio della residenza, (può anche saltare il termine del 17 giugno 2013) applica il ravvedimento breve, pagando entro il trentesimo giorno successivo ( entro il 17 luglio 2013), la sanzione fino al 30% è ridotta a un decimo (art. 13, comma 1, lettera a), del Dlgs 472/1997). Insieme al tributo e alla sanzione, deve corrispondere anche gli interessi legali 2,50%
Insomma, no sollecitudine, pochi guai (spiccioli) :)

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Jerry,
il 14 giugno 2013 (termine ultimo per trasferire la residenza e per non far scattare il secondo mese) arriva prima del 17 giugno (data di scadenza dell'acconto); ne consegue che ha tutto il tempo per effettuare un versamento integrativo corretto e senza ricorrere a complicazioni varie tipo ravvedimento operoso.
Se ha un conto corrente bancario dove può operare online il modello F24 può compilarlo anche domerica pomeriggio a casa dopo aver fatto una pennichella. E' sufficiente indicare come data di effttuazione dell'operazione il 17 giugno 2017.
Io il Mod. F24 l'ho già compilato (online) una quindicina di giorni fa e se non intervengono variazioni (sono ancora in tempo per effettuare variazioni, annullamento etc) alle ore 17,30 di lunedi 17/06/2013, orario di contabilizzazione bancaria avrò la mia bella ricevuta di pagamento. E non dovrò perdere tempo in file, orari degli autobus, incontri con impiegati antipatici etc.etc...............e senza spese.
Però..................ognuno è libero di agire come meglio crede. Soprattutto se alla cassa c'è una bella signora.

ale1977

Membro Attivo
Scusate, non ho capito. Io ho già versato il 50% di un mese. Ora però i mesi di possesso sono diventati due. Quindi dovrei pagare il doppio di quello che ho pagato. Posso compilare, entro il 17 giugno un altro F24 di uguale importo?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità