Extraterrestre

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sì, va bene calcolare due volte l'IMU annuale con le due diverse aliquote e considerare il numero di mesi relativi alle due situazioni.
Sommando i due importi e detraendo l'acconto già versato ottieni quanto devi pagare entro domani (lunedì 16).
Salve a tutti.
Grazie mille per le vostre gentilissime premure, ma io ho risolto ieri notte dopo aver letto il messaggio rincuorante di Uva ed effettuando così doppiamente il calcolo sul portale del Comune di Roma nella sezione dedicata all’IMU 2024 . Ho sborsato 149 € in più se, in quei 4 mesi finali in cui è stato sfitto l’appartamento, fosse rimasto ancora a canone concordato… Insomma ho pagato di saldo 816 € (più 668 € come acconto) per un appartamento con rendita catastale 929,62.
Siccome nel 2024 è cambiata la destinazione d'uso dell'immobile, verifica se, come e quando lo devi comunicare al Comune.
Allora su di un sito (
https://www.cafacli.it/it/servizi-fiscali/dichiarazione-IMU/#chi-deve-fare-la-dichiarazione-IMU
) vi era riportato che occorreva tale comunicazione, poi però ho consultato il file pdf contenuto su : https://www.comune.roma.it/web-resources/cms/documents/Istruzioni_IMUIMPi_Decreto24.04.2024.pdf
ed a fine pagina 9 (pagina 8 del file) dice che: ««Si deve evidenziare che per le abitazioni locate a canone concordato di cui alla legge n. 431 del 1998, per le quali l’imposta, determinata applicando l’aliquota stabilita dal comune ai sensi del comma 754 dell’art. 1 della legge n. 160 del 2019, è ridotta al 75 per cento, è venuto meno l’obbligo dichiarativo dal momento che ormai i comuni sono in possesso delle informazioni necessarie per verificare il corretto adempimento dell’imposta da parte del contribuente», quindi penso che nel caso mio, di appartamento appunto che era stato locato a canone concordato, non si debba fare tale dichiarazione né quando inizia la locazione né quando termina; dico bene? Diverso invece qualora affittassi poi a libero mercato l’immobile…
Grazie di tutto Uva:preghiera:, come sempre ☺️…

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
@Nemesis :

mi riferivo a questo articolo. Mi pareva ci fosse qualcosa di nuovo

Con un comunicato del 27 novembre il MEF chiarisce il perimetro della obbligatorietà, dal 2025, per i Comuni del Prospetto delle aliquote IMU.

Decreto del 06/09/2024 - Min. Economia e Finanze​

https://www.fiscoetasse.com/new-ras...*MTczNDM2MzI3Ni4xLjEuMTczNDM2MzMyNC4wLjAuMA..

Ultima modifica:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
non si debba fare tale dichiarazione né quando inizia la locazione né quando termina; dico bene?
Sì, è corretto.
Come ho scritto nel precedente post #10.

qualora affittassi poi a libero mercato l’immobile
Se l'affitterai con contratto libero 4 + 4 pagherai l'IMU con l'aliquota ordinaria (non avrai diritto alla riduzione "statale" al 75%) e non dovrai comunicare nulla al Comune.

Extraterrestre

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sì, è corretto.
Come ho scritto nel precedente post #10.
Repetita iuvant (e comunque quel tuo messaggio l’ho trovato dopo che avevo premuto: “invia risposta”) :fiuu:.
Se l'affitterai con contratto libero 4 + 4 pagherai l'IMU con l'aliquota ordinaria (non avrai diritto alla riduzione "statale" al 75%) e non dovrai comunicare nulla al Comune.
Ah, perfetto: quindi la comunicazione IMU non va fatta in entrambi i tipi di locazione. Meglio così. Certo, a canone libero l’IMU salirebbe rispetto a quella a canone concordato (equo canone), anzi sarebbe come se l’appartamento fosse tenuto ancora a disposizione, almeno questo è quello che si evince da quel primissimo link che avevo inserito riguardo l’IMU di Roma:
IMG_0102.jpeg

Ecco quindi che in sede di un futuro calcolo IMU non vi sarebbe differenza rispetto a che l’appartamento fosse invece ancora tenuto sfitto (ossia “a disposizione”).
Grazie ancora preziosissima Uva :)

Ultima modifica:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
canone concordato (equo canone)
In realtà canone concordato ed equo canone sono concetti diversi.

Molti articoli (non tutti) della legge 392/1978 c.d. "equo canone" relativi alle locazioni abitative sono stati abrogati. Finché rimasero in vigore gli affitti si dovevano calcolare secondo regole complicate, ed erano piuttosto bassi.

Il meccanismo dei parametri stabiliti dagli Accordi Territoriali per calcolare i canoni concordati è diverso.

Extraterrestre

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sempre puntualissima, precisissima, chiarissima… Grazie per questa puntualizzazione (convinto rappresentassero la stessa identica cosa) e augurissimi di buon Natale a te e a tutto il forum 🙂

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto