Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
ma se a una sola casa dove risiede, e paga il canone dove a il domicilio, e sempre una prima casa, e non seconda come interpretato dal CAF
"Ha" una casa dove risiede, MA è la casa che ha preso in locazione. NON risiede nella casa di cui è proprietaria, MA ha solamente (e indebitamente) l'iscrizione anagrafica in essa. Il CAF ha ben operato. E' solamente l'interessata che pretende vantaggi indebiti. E anche qui nel forum c'è chi non ha ancora capito che la residenza è una situazione di fatto a cui conseguono OBBLIGHI di legge. Di là da ogni calcolo e convenienza economica.
Il domicilio A NULLA rileva per quanto in discussione. Fino a quando dovremo ripeterlo?
 

fatti neri

Membro Attivo
@nemesis

Il domicilio (art. 43, comma 1 c.c.) è cosa diversa dalla residenza (art. 43, comma 2 c.c.). Solamente la residenza ha a che fare con la dimora abituale di una persona (cioè, il luogo dove "vive effettivamente"). Il domicilio a nulla rileva. Ed è evidente che se una persona lavora a 260 km di distanza dal luogo dove risulta anagraficamente iscritta, non ha la residenza in quel luogo. Ergo il CAF ha calcolato correttamente l'imposta dovuta, in base ai dati che evidentemente l'interessato stesso ha fornito. Risparmiando all'interessato le sanzioni per l'insufficiente versamento dell'imposta.
Che "non esista obbligo di cambio residenza per un lavoratore" è solo una errata convinzione. A parte la confusione tra "residenza" (dato di fatto) e "iscrizione anagrafica", che è la necessaria conseguenza a tale situazione di fatto.
E a parte l'errata convinzione che occorra "per legge 6 SEI mesi di assenza consecutiva dall'abitazione dove si risulta residente" per la conclusione del procedimento di irreperibilità anagrafica. Tale procedimento, infatti, deve protrarsi per almeno 12 mesi, con ripetuti accertamenti opportunamente intervallati.
E in ogni caso, qui non vi è nessuna "irreperibilità", dato che l'effettiva dimora abituale è nota. L'ufficiale d'anagrafe del comune di attuale iscrizione, ex art. 16 del D.P.R. n. 223/1989, deve soltanto darne notizia al collega del comune di "attuale" residenza, per i conseguenti provvedimenti di sua competenza.

lei ripete che in base alla normativa i caf ha correttamente risposto......in pratica era sufficiente che dichiarasse i dati attuali per evitare tutta questa discussione......che avrebbero compilato con la riduzione prima casa in quanto OGGI ella risulta ivi residente.lei su questo spero che è concorde.non capisco perchè cita che la dimora abituale è nota per il solo fatto di aver preso una casa in affitto: chi lo stabilisce? non potrebbe semplicemente la figlia usare la casa vicino al lavoro solo per evitare di viaggiare e poi tornare alla sua? o è vietato anche questo? mi sembra che la faccenda non si chiarisce mai se non è chiaro che la residenza è diverso da domicilio.Quanta gente vive in alloggi locati dall'azienda dal lunedì al venerdì e torna dalla famiglia nel weekend? mica cambiano la residenza.il fatto che lei è la conduttrice non credo che cambi la sostanza, almeno penso.
c'è sempre da imparare vedo.....cordiali saluti
 

fatti neri

Membro Attivo
se la residenza è riscontrata anche dalle utenze,non credo che la figlia avrà grandi problemi a dimostrare che è sempre residente nella sua casa e usa quella locata per praticità, dove ovviamente non avrà utenze a suo nome.al contrario ritengo che se si ha fatto a suo nome le volture delle utenze ....allora le sarà difficile dimostrare quale è l'abitazione principale in caso..
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Il CAF se l'è sognato che l'interessata non dimora abitualmente nella casa in cui risulta anagraficamente iscritta? E' EVIDENTE che si è basato sulle dichiarazioni dell'interessata stessa. Quindi affermare che il CAF ha sbagliato è semplicemente ASSURDO.
 

fatti neri

Membro Attivo
ha letto che le dice nemesis?
lei ha dichiarato al caf che sua figlia dimora abitualmente nella casa locata?
se è così deve solo rifare il conteggio dicendo che non è la dimora abituale. sua figlia attualmente ha diritto alla riduzione in quanto nella sua di casa è ancora ivi residente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto