In Italia ognuno dice la sua, si è tutti esperti fiscali. Ma di concreto, a parte le chiacchere, c'è poco. Se sei curioso puoi leggere le seguenti interpretazioni (esclusa quella dell'Agenzia delle Entrate).
Grazie Alberto.
uno dei link che ho trovato dice proprio:
Formalmente, l’ICI non è stata nè cambiata nè ripristinata, ma è stata solamente inglobata all’interno dell’IMU (l’imposta municipale unica) che viene a sua volta anticipata, con applicazione con decorrenza 2012. Come sopra anticipato, l’IMU ingloba – oltre all’ICI – anche la quota IRPEF che è relativa agli immobili residenziali non locati, e che non hanno i requisiti per essere definiti abitazioni principali del contribuente.
Ma cosa cambia? Quel che cambia è che una parte di imposta progressiva (la quota IRPEF, che con il vecchio regime si sarebbe dovuta pagare sulla base del reddito complessivo) diventa imposta fissa.
messa in questi termini, io darei questa interpretazione: nel 730, al quadro B, il contribuente non indicherà gli immobili non locati e non prima casa per i quali ha già pagato l'IMU.
Speriamo che l'agenzia dia una sua interpretazione ufficiale che chiarisca possibili dubbi, ma nel frattempo è possibile presentare subito una istanza di interpello all'agenzia con questa interpretazione?
Così almeno se l'agenzia non risponde, vale il silenzio assenso e potrò ritenere corretta l'interpretazione della normativa formulata nel quesito.