Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Quanto dobbiamo andare avanti con il confondere la residenza con l'iscrizione anagrafica?
I due requisiti previsti dalla norma sono:
- essere residenti nell'immobile (cioè avervi la dimora abituale);
- avere l'iscrizione anagrafica nell'immobile (come del resto prescrive la legge anagrafica).
Se vuoi, te lo scriverò in aramaico.

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma quanto siamo permalosi !
Al Professorino voglio ricordare che dai tempi dei miei "lotanissimi" studi di diritto ricordo 3 concetti:
-dimora
se pi ne vuole aggiungere un quarto, faccia pure. Non parteciperò alla discussione.

Fausto1940

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ma quanto siamo permalosi !
Al Professorino voglio ricordare che dai tempi dei miei "lotanissimi" studi di diritto ricordo 3 concetti:
-dimora
se pi ne vuole aggiungere un quarto, faccia pure. Non parteciperò alla discussione.
Non è questione di permalosità ma di puntualizzazione! Il "professorino" come giustamente lo identifichi deve essere "de coccio". Non so quale professione eserciti ma ritengo che una ripassata al Codice civile (art. 43 ecc.) gli possa aprire orizzonti che evidentemente gli sono sconosciuti. E con questo (anche se il "vilco-fine" è chiaro) ho concluso una diatriba sterile, inutile e insulsa, certamente non per quanto mi attiene. Ciao Alberto;)

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Chi deve ripassare il codice civile, la legge anagrafica e la norma istitutiva dell'Imposta municipale propria non sono io. Provate a rileggere almeno quest'ultima norma. Scoprirete (forse) che avere la dimora abituale (che è la definizione stessa della residenza, ex art. 43, 2c. c.c.) nell'immobile è condizione necessaria, ma non sufficiente per far sì che quell'immobile sia considerato "abitazione principale". Occorre anche un'altra condizione, che avevo già ampiamente specificato.

rooney

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ti ringrazio per la risposta esauriente.
Oggi ho sentito il mio notaio e mi ha detto che per fare l'atto occorre la perizia tecnica di un geometra per l'immobile e poi che la cosa viene trattata come se fosse una compravendita e deve calcolare le imposte per il registro.
Mi sbaglierò ma sembra che il tutto costerà diverse migliaia di euro, ne varrà la pena?

rooney

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se la proprietaria dell'appartamento, mia madre, decidesse di passare il diritto di abitazione al nipote maggiorenne di anni 18, poichè trattasi di un'abitazione in condominio, il nipote potrebbe scaricare le spese condominiali straordinarie, quelle in cui si recuperano il 36% o 55 %, se si come fa se non lavora fa il 730 e va a credito le può compensare con il pagamento dell'IMU?

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Se la proprietaria dell'appartamento, mia madre, decidesse di passare il diritto di abitazione al nipote maggiorenne di anni 18, poichè trattasi di un'abitazione in condominio, il nipote potrebbe scaricare le spese condominiali straordinarie, quelle in cui si recuperano il 36% o 55 %, se si come fa se non lavora fa il 730 e va a credito le può compensare con il pagamento dell'IMU?
Non credo assolutamente che si possa compensare un debito IMU con un "Credito Virtuale" in quanto non esiste materia imponibile e pertanto non è stato versato un euro da poter restituire mediante compensazione.

Piuttosto suggerirei al signorino di fare "qualche lavoretto occasionale", barista, lavapiatti, benzinaio, bigliettaio, etc. che danno un notevole credito di impota che potrebbe compensare con le imposte (regime ordinario) di una eventuale cessione dell'appartamento in locazione. Paga l'IMU salata ma almeno potrà avere un introito che la coprirà integralmente e gli avanzerà qualcosa per la paghetta settimanale.

Inoltre non può fare il 730, non essendo ne lavoratore dipendente nè cololaboratore, ma il Modello UnicoPF.

ruco

Membro Ordinario
La discussione mi interessa molto.
Domanda:
Perché è necessario l'atto notarile? Non basta una scrittura privata registrata?

E un'altra domanda:
Da quando è obbligatoria la registrazione per questi atti? Lo era già negli anni '80 che voi sappiate?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto