Finché esiste un titolare del diritto di abitazione, è solo quel titolare l'unico soggetto passivo d'imposta. Sia ai fini dell'IMU (e prima, dell'ICI), sia ai fini dell'IRPEF. Pertanto solo quel titolare doveva inserirla nella propria dichiarazione dei redditi (come se ne fosse possessore al 100%). Altrettanto doveva succedere per l'ICI e ora per l'IMU. I comproprietari non dovevano inserirla nella loro dichiarazione e non dovevano pagare né l'IRPEF, né l'ICI, né l'IMU.
leggendo sulla guida IMU di Roma Capitale:
L’Imposta Municipale propria (IMU) è dovuta da coloro che posseggono un bene immobile
nel territorio di Roma Capitale.
Sono infatti tenuti al pagamento i proprietari oppure i titolari di un diritto reale di uso, usufrutto,
abitazione, enfiteusi e superficie su fabbricati, terreni ed aree edificabili.
...Ecco perchè l'ICI e ora l'acconto IMU sono stati pagati da mia madre.. mentre il reddito va dichiarato nel 730 dai proprietari.
Comunque la mia domanda era un'altra, ovvero, avendo ora noi comproprietari affittato una porzione della casa stessa, come si deve pagare l'IMU e soprattutto chi??? sto cercando di contattare comune e agenzia delle entrate per avere una risposta esauriente ma ad oggi non ne ho avute di risolutive.