mrguitar

Membro Attivo
Salve ho un dubbio atroce come calcolare la aliquota IMU 2016 per un immobile seconda casa locato parzialmente (stanza) con patti concordati, la aliquota del comune per le case affittate con canone concordato è del 5,7 (per mille), per le seconde case 10,6 (per mille).
Ora bene il mio dubbio è avendola affittata solo parzialmente (stanza) con patti concordati ed essendo seconda casa quale aliquota applicare? oppure devo fare altri calcoli? :confuso::disappunto:

Grazie per la vostra cortesia,
saluti
M.G.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Immagino che il regolamento preveda di inviare copia del contratto di locazione in Comune. Non so se ci sia una regola scritta per il tuo caso.
Presumo che si risolva ipotizzando di applicare la aliquota agevolata solo su una frazione della rendita, proporzionale alla stanza.. il resto con aliquota ordinaria. Consiglierei di verificare cosa prevedono in casi simili le istruzioni x IRPEF. Chiedi poi conferma in comune

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Il tuo quesito ha sollevato anche a me il dubbio :

Nel mio caso dove pero' trattasi di abitazione principale nello stesso comune dove la moglie possiede la sua abitazione principale e quindi paga l'IMU come seconda casa ed ho affittato parzialmente due camere delle tre con canone concordato ho effettuato il calcolo con amministrazionicomunali.it come locazione a canone concordato ed ho ottenuto:

Immobili locati a canone concordato (riduzione al 75%) -
Totale TASI: € 122,37 - Quota proprietario (locazioni/comodati): 80%

il contratto e' registrato e quindi il comune nel mio caso Roma dovrebbe avere copia dall'agenzia delle entrate.
D'altronde, sempre nel mio caso, per l'IRPEF e' previsto il codice 12 per l'utilizzo che comporta il 30% di riduzione dell'imponibile e nel caso di cedolare secca l'aliquota e' del 10%.

Dovremo fare anche la denuncia di variazione IMU, credo, e presentandola qualcosa in comune dovranno dirci.

Per il versamento prossimo del 16 giugno non c'e' problema eventualmente si integrera' a dicembre.

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
consultando le istruzioni al modulo di variazione IMU del Comune di Roma :

http://www.comune.roma.it/PCR/resources/cms/documents/Dichiarazione_IMU_istruzioni1_1.pdf

leggo che per i contratti di affitto sopraggiunti non va fatta alcuna denuncia di variazione perche' tali contratti ancorche' registrati vengono comunicati dalla agenzia delle entrate.

Relativamente i conteggi IMU per affitto parziale nulla viene detto nelle istruzioni :

Roma Capitale | Sito Istituzionale | Servizi Online

per il momento quindi sto tranquillo fino a Dicembre avro' tempo per indagare e se mi applicheranno multe ..... faro' la rivoluzione !

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Teoricamente credo si ebba versare col primo acconto, in relazione al possesso ed allo stato avuto fino a quel momento.

Sono sorpreso invece riguardo alla comunicazione che la Agenzia delle Entrate farebbe al comune di Roma.

A milano chiedono copia del contratto al locatore, con tanto di autocertificazione di autenticità con atto notorio: del resto per molte locazioni abitative non è più obbligatorio allegare copia del contratto in Agenzia delle Entrate.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto