rosellina57

Membro Attivo
Proprietario Casa
è possibile impugnare un testamento ,che ritengo falso falso ,dopo 10 anni dalla pubbliazione, e dopo che ho fatto la successione dei beni ereditati e ne ho usufruito.all'inizio ho chiuso un occhio per non litigare con chi aveva falsificato il testamento ,adesso ho cambiato idea ,sono in tempo?

nicoz

Membro Attivo
Proprietario Casa
SI, per violenza o dolo, ma l’azione si prescrive in 5 anni dal giorno in cui è cessata la violenza o è stato scoperto il dolo;ciao;)

J

JERRY48

Ospite
l'azione di impugnazione di un testamento per nullità non è soggetta a limiti temporali, mentre l'azione di annullamento va esercitata entro il termine di cinque anni dal momento in cui viene data lettura del testamento da parte del notaio ai chiamati all'eredità stessa.

la nullità di un testamento non può essere fatta valere da chi, conoscendo la causa della nullita, abbia confermato la disposizione o abbia dato ad essa volontaria esecuzione dopo la morte del testatore.
lo stabilisce l'art. 590 del codice civile

in tale situazione, non viene sanato il testamento rendendolo valido, in quanto la causa della nullità permane, ma l'iniziativa di impugnazione può essere assunta da chiunque vi abbia interesse, tranne che da colui che ha dato volontaria esecuzione al testamento.

è quindi nullo il testamento che sia frutto di un vizio di volontà; tale vizio può nascere da violenza, dolo o errore.
l'azione di impugnazione per violenza, dolo o errore può essere promossa da chiunque vi abbia interesse.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità