vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
la divisione ereditaria si fa su tutta la massa ricostruita al netto dei debiti.
Ciascun erede riceverà quanto stabilito dalle disposizioni testamentarie + la quota che gli spetta per successione legittima sui beni non citati nel testamento. La somma deve rispettare la quota legittima calcolata su tutta la massa.

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Allora gentilmente spiegaci
mi cimento io, visto che ho introdotto questa situazione, per dare a @Dimaraz l'occasione di correggermi eventualmente.
Poniamo 100 la massa ereditaria ricostruita del de cuius al netto della sua eventuale situazione debitoria.
Gli eredi sono solo due figli A e B.
Il Genitore fa testamento solo per beni il cui valore raggiunge il valore complessivo di 70 ; il c.c. dice che la quota legittima per i due figli è di 2/3 del valore della massa ereditaria da dividere in parti uguali, mentre la quota disponibile è di 1/3 del valore.
Quindi ad A spetta 1/3 di 70 = 23,33 . Questo valore è ovviamente inferiore rispetto a 1/3 di 100 = 33,33.
Tuttavia ci sono beni fuori dal testamento appartenenti al de cuius il cui valore pari a 30 costituisce il saldo di 100 e che sono da dividere secondo le regole della successione legittima. Quest'ultima in questo caso prevede 1/2 a ciascuno dei due figli; quindi al figlio A oltre a 23,33 spetterà 1/2 di 30 = 15,00 quindi 38,33. Questo valore è superiore a 33,33 (1/3 di 100). Quindi non c'è, a mio avviso lesione di legittima.
Ugualmente,sempre con una massa ereditaria di 100, se il Genitore avesse fatto testamento solo per beni il cui valore risulta 30.
Al figlio A spetterebbe (1/3 di 30) + (1/2 di 70) = 10,00+35,00 = 45,00>33,33.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ok: allora non può mai capitare ciò che a prima sensazione immaginavo dopo i vari interventi a precisazione: cioè che comunque all'erede A dovesse arrivare sempre solo 1/3 come somma di quanto diviso al 50% e quanto della quota di riserva (decurtata da quanto ricevuto per legge): effettivamente letto l'esempio, era una idea assurda.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
direi che, a naso, se aumentano gli eredi legittimari può succedere che venga lesa la legittima.
Mi sa di no: questa volta credo tu cada nel medesimo mio errore di illusione ottica.
Se ci sono più legittimari anche la quota di riserva, che è sempre inferiore alla divisione dell'intero, si riduce, ma sommata alla quota complementare suddivisa in parti uguali , porta sempre ad un risultato maggiore della quota di legittima risultante applicata all'intero asse ereditario

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
facciamo una verifica con 5 figli e caso 70,000 € testamentati e 30.000 € da dividere secondo la successione legittima.
Quota legittima su 100.000 € = (100.000x 2/3):5 = 13.333,33 €
Parte da testamento= (70.000x2/3):5= 9.333,33
Parte da successione legittima = 30,000 :5 = 6.000
Quindi 6.000 + 9.333,33 = 15.333,33>13.333,33
Controprova 15.333,33 x5 = 76.666,65 + 1/3 di 70.000 (quota disponibile del testante) =
76.666,65 +23.333,33= 99.999,98
direi che hai ragione.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
l'occasione di correggermi eventualmente.
Questo valore è superiore a 33,33 (1/3 di 100). Quindi non c'è, a mio avviso lesione di legittima.
Ora hai fatto il compito da bravo scolaro.
Mai ci potrà essere lesione di legittima se emergono beni non riportati in testamento o non conteggiati per la "disponibile".
È matematica delle elementari (quanto meno ai nostri tempi).

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità