a me sembra di aver capito che nel 1981 il padre del postante ha comprato le parti di proprietà della madre e di due sorelle di un immobile caduto in successione.
Il nonno di
@Cristinasangalli aveva fatto testamento oppure si è trattato di una successione legittima?
Chi è chiamato all'eredità ha tempo 10 anni per accettare o meno l'eredità stessa. L'accettazione può essere espressa, tacita o con beneficio di inventario. Molti confondono l'accettazione dell'eredità con la denuncia di successione: presentare la denuncia di successione è una formalità burocratica che non comporta automaticamente l'accettazione della eredità.
Ora nel caso specifico la sorella di tuo padre aveva accettato l'eredità; o meglio il notaio nell'atto di compravendita (rogito) tra tuo padre da una parte e sua madre e le altre sue sorelle, cosa c'è scritto? e molto importante perché può essere che tuo padre abbia solo acquistato la parte dei consenzienti e quindi non sia proprietario al 100% dell'immobile. Cosa risulta alla ex Conservatoria dei Registri Immobiliari?
Dato il tempo trascorso dal rogito, superiore ai 20 anni, si potrebbe invocare l'usucapione, se ne ricorrono i presupposti.