Luigi ti ho scritto un messaggio su un.caso di donazione lo.hai visto?
non avevo capito che si trattava di un altro caso perché avevi scritto:
Una curiosità se il nipote della zia dell'esempio del post viene a mancare potrà rivalere la legittima lesa il figlio del nipote oppure poteva farlo solo il nipote?
In ogni caso lo zio di tua madre quando è in vita può fare tutte le donazioni che vuole; le donazioni dovranno essere portate a collazione (cioè calcolate nell'asse ereditario) solo dagli eredi legittimari (ma nel tuo caso non ci sono) sia in caso di successione legittima che testamentaria (ma solo in caso di lesione della quota di un legittimario); oppure se il donatario non legittimario che ha ricevuto la donazione dal de cuius quando questi era ancora in vita, viene chiamato anche nella successione testamentaria e ci sono eredi legittimari (non è il tuo caso).
Le disposizioni testamentarie sul resto del patrimonio non donato, non avendo lo zio di tua madre eredi legittimari, non hanno quote da rispettare quindi potranno essere devolute a chiunque.
In sostanza tua madre non può accampare alcun diritto sul patrimonio di suo zio che è di stato libero e senza figli; e tu ugualmente anche se tua madre premorisse a suo zio.