Il CTU invia la bozza della sua relazione ai CTP i quali, entro 15 gg possono inoltrare le loro osservazioni. A questo punto il primo, esaminatele, può tenerne conto, se le ritiene accoglibili, altrimenti si limita ad allegarle alla sua e le deposita in cancelleria in triplice copia per essere inserite nel fascicolo a disposizione del giudice e degli avvocati di parte. Costoro, prelevato la copia di competenza la devono fare esaminare ai rispettivi CTP, i quali hanno la possibilità di contestare quanto gli stessi ritengono necessario, fornendo una relazione tecnica al legale che porranno le loro opposizioni alla CTU. Conseguentemente, il giudice chiamerà il CTU a chiarimenti in sede d'udienza, durante la quale lo stesso ed il legale gli porranno direttamente le domande a chiarimento. Se necessario porranno a confronto i consulenti.
Una volta eseguita l'ATP il cantiere può andare avanti con la stessa impresa o con altra che subentrerà. Ovviamente, perché la nuova prenda possesso del cantiere occorre che la precedente l'abbia abbandonato.
Le chiavi potrai sostituirle solo quando la precedente impresa abbia sgomberato ovvero dopo che, inoltrati gli opportuni solleciti, rimasti inascoltati, i suoi attrezzi e materiali siano stati spostati in un idoneo deposito.
Se alcuni lavoratori non fossero in regola è compito del responsabile della sicurezza e del direttore dei lavori verificare la loro regolarità.