J

JERRY48

Ospite
A Parma (esistono 3 centri) sono aperti anche di sabato, ed i prodotti ingombranti vengono ritirati direttamente a casa, previa telefonata all'azienda municipale.
Da noi no. Prima era così, ora non più.
@JERRY48
Il Ministro più preparato è quello della Motorizzazione e Trasporti.
Occhi da lupo!!!:risata::risata:
SISTEMA AREATO:
BOOM DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA

Il Comune di Legnano ed il Consorzio Intercomunale Uras raggiungono livelli di eccellenza con un’intercettazione di oltre 90 kg abitante anno di frazione organica grazie al nuovo sistema areato con sacchetti in Mater-Bi®. Novamont li premia in occasione della dodicesima edizione dei Comuni Ricicloni
Roma, 10 luglio 2007
Sistema areato con sacchetti in Mater-Bi®: una scelta vincente ed intelligente per la raccolta differenziata. Nel corso della dodicesima edizione dei Comuni Ricicloni, il Comune di Legnano ed il consorzio Intercomunale Uras, che raggruppa il Comune di Uras, di San Nicolò d’Arcidano Terralba e Marrubiu, sono stati premiati da Novamont “per la gestione innovativa della raccolta dell’organico”.
Rapporto-BancaDati-raccolta-differenziata-2012-italia-sardegna-anteprima-600x423-966766.jpg
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Forse bisognerebbe andare alla base del problema, per quale motivo produciamo cosi tanti rifiuti?
La maggior parte dei nostri rifiuti è la conseguenza degli imballaggi dei prodotti di consumo.
Tanto inutili e quindi con costi ragguardevoli per la raccolta, che si accolla il Comune ( con ripartizione della tassa ai cittadini), ma il guadagno va ai trasportatori.
Pensiamo poi agli ecocentri, irraggiungibili per gli anziani e per chi non ha il mezzo di trasporto e per gli orari. Chi lavora tutti i santi giorni non può usufruirne, il sabato e la domenica sono chiusi.
Però ci siamo anche chiesti il perché esistono gli imballaggi?? Per proteggere i prodotti.
Da ragazzino durante le ferie davo una mano a mia madre che lavora a nel supermarket...ebbene se la gente trovava il prodotto con anche solo la confezione di cartone rovinata (non io prodotto) la gente non comprava. Noi siamo presi talmente tanto dalla confezione che (se anche il prodotto all'interno fosse integri) lo scarteremmo...questo o notato. Nel limite del possibile è giusto ridurre gli imballaggi, ma pensare di eliminarli del tutto è utopia pura. Gli imballaggi servono a proteggere.
Quello che si può fare a mio avviso è dotare i supermercati di ricariche per detersivi e per bottiglie d'acqua... Del tipo che vai la e ricarichi con la bottiglia che porti da casa quello che serve. Il problema è che l'acqua che acquisti ha una data di scadenza e dovresti mischiare più date di scadenza nello stesso contenitore. Diverso per i detersivi anche se a lungo perdono la loro efficacia. Tutto il resto non può essere mescolato (marmellate, formaggi ecc.) perché tutto con data di scadenza ed ermeticamente sigillato per preservare le caratteristiche dei prodotti oltre che preservarli dai batteri.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
@alberto bianchi nelle discariche ci finiscono gli stessi identici materiali che poi rendi al reciclo. Non capisco perché mentre le discariche sono pubbliche questi impianti (quelli del reciclo) devono essere privati pur avendo lo stesso compito delle discariche, intervenire nel ciclo dei rifiuti urbani. A mio avviso delle partecipate (a controllo pubblico ma anche con capitali privati) che si occupano seriamente del problema è la soluzione migliore. Una massimo 2 partecipate per Comune che si occupano dei servizi principali e che aiutano il pubblico a dare servizi. Partecipare non significa sprecare denaro (come si evince anche dai rapporti di Cottarelli), in tutto il mondo esistono le partecipate. Partecipare nel pubblico significa mettersi insieme per avere più possibilità di garantire un servizio adeguato ai cittadini, un servizio che funziona e che non crea problemi all'ambiente.
 

sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Negli anni 70 vivevo a Città del Messico ed eroo iscritto ad un club messicano su invito e sponsorizzazione di un cliente amico.
L'invitato del mese era il vice ministro dell'interno. L'argomento era "il problema dei rifiuti e il loro trattamento."Il Governo messicano era in testa rispetto agli altri paesi della zona e ci teneva a farlo sapere.
Dopo ildiscoso cominciò il dibattito e uno dei soci chiese perchè non si privattizava il settore . Al che il viveministro rispose "Jamàs, la basura es patrimonio nacional"
tradotto "lGiammai ! L'immondizia è patrimonio nazionale"
 
J

JERRY48

Ospite
Come funziona il "sistema areato"? Buttate i sacchetti dal finestrino della macchina andando a 100 Km. all'ora ?:risata::risata::risata:
Boh!! Ai chimici l'ardua sentenza.
A proposito comunque del sistema areato, quanti camperisti svuotano i liquami (per non dire altro) prodotti dai loro intestini nelle aree di sosta, poco distanti dalle spiagge dopo aver fatto un bel bagno e preso una giornata di sole, inquinando l'aria di olezzi (non di oleandro) e non invece nelle aree predisposte per questo servizio. :rabbia::rabbia:
 
J

JERRY48

Ospite
Però ci siamo anche chiesti il perché esistono gli imballaggi??
Certamente i prodotti devono avere il loro imballaggio, ma essenziale, non deve essere troppo astruso, inutile e con costi aggiuntivi, conseguentemente. Per quanto riguarda i prodotti sfusi come i detersivi, cereali, ci sono già nei supermercati e e con costi inferiori rispetto allo stesso prodotto col contenitore di fabbrica.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto