Buongiorno a tutti, sono nuovo in questo forum, leggendo le varie discussioni ho visto che siete molto ferrati in materia e vorrei sottoporvi un dilemma che, nonostante abbia letto e sentito molti pareri ancora non riesco a capire.
Sono proprietario a metà di una casa a Trieste in zona periferica.
questa casa ha già al piano terra un posto auto pertinenziale.
Mi accingo ad acquistare box auto in centro per poter parcheggiarci l'auto quando vado a lavoro
Questo box però è distante 3 km pedonali da casa mia.
Domanda 1: posso dichiararlo come PERTINENZA della mia prima casa, per avvalermi in fase di acquisto del valore catastale (pagando 1000€ di imposta di registro) anziché del valore di acquisto (2250€)?
Domanda 2: semmai un giorno cambiassi sede di lavoro e decidessi di metterlo in affitto, l'agenzia delle entrate potrebbe avere da ridire e farmi pagari la differenza con la penale del 30% + interessi di mora?
Grazie
Sono proprietario a metà di una casa a Trieste in zona periferica.
questa casa ha già al piano terra un posto auto pertinenziale.
Mi accingo ad acquistare box auto in centro per poter parcheggiarci l'auto quando vado a lavoro
Questo box però è distante 3 km pedonali da casa mia.
Domanda 1: posso dichiararlo come PERTINENZA della mia prima casa, per avvalermi in fase di acquisto del valore catastale (pagando 1000€ di imposta di registro) anziché del valore di acquisto (2250€)?
Domanda 2: semmai un giorno cambiassi sede di lavoro e decidessi di metterlo in affitto, l'agenzia delle entrate potrebbe avere da ridire e farmi pagari la differenza con la penale del 30% + interessi di mora?
Grazie