Tentando di pagare un'imposta di registro per via telematica per un immobile venduto nel 2008 con contratto di locazione mantenuto in essere, l'Agenzia mi scarta il pagamento perchè evidentemente non ha riconosciuto il codice fiscale del proprietario che è cambiato rispetto al contratto originale (notare: l'imposta dell'anno scorso, barrando il flag "pagamento a seguito passaggio di proprietà" era andata a buon fine). In effetti ho notato che il programma (il Sogei) quando si prepara il pagamento di una cessione, chiede se chi cede è il proprietario o l'inquilino. La cosa mi incuriosisce perchè non è la prima volta che l'Agenzia delle Entrate, verbalmente, mi conferma che l'Imposta per la cessione si paga solo quando è l'inquilino che cambia, e non il proprietario, perchè <<la modifica della proprietà proviene sempre da un atto registrato presso di loro (compravendita, successione...) pertanto l'Agenzia stessa non deve essere "informata" ulteriormente>>.
Così torno all'Agenzia delle Entrate e dopo un consulto fra i vari addetti che sostenevano chi una teoria chi un'altra (sic!), ricevo come risposta "se il programma prevede il pagamento anche quando è il proprietario che cambia, dev'essere per forza così".
Ho fatto una ricerca nelle varie circolari dell'Agenzia ma non trovo nulla al riguardo.
Voglio dire: se l'imposta è dovuta, è un conto. Ma se l'Agenzia pretende che il contribuente paghi 67,00 euro per comunicare una cosa che già dovrebbe sapere, allora a questo punto presento un'autocertificazione all'ufficio protocollo e non pago nulla.
Mi piacerebbe conoscere le esperienze di altri...grazie.
Così torno all'Agenzia delle Entrate e dopo un consulto fra i vari addetti che sostenevano chi una teoria chi un'altra (sic!), ricevo come risposta "se il programma prevede il pagamento anche quando è il proprietario che cambia, dev'essere per forza così".
Ho fatto una ricerca nelle varie circolari dell'Agenzia ma non trovo nulla al riguardo.
Voglio dire: se l'imposta è dovuta, è un conto. Ma se l'Agenzia pretende che il contribuente paghi 67,00 euro per comunicare una cosa che già dovrebbe sapere, allora a questo punto presento un'autocertificazione all'ufficio protocollo e non pago nulla.
Mi piacerebbe conoscere le esperienze di altri...grazie.