E cioè?Tornando ad Enel per me stanno facendo degli addebiti impropri
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
E cioè?Tornando ad Enel per me stanno facendo degli addebiti impropri
Neanche io, tuttavia è così.non riesco ad individuare una motivazione che giustifichi l'addebito dell'Imposta di bollo.
L'imposta di bollo è dovuta per il nuovo contratto. Sia se (poi) si ricevano le fatture su carta sia se si opti per riceverle via email.non riesco ad individuare una motivazione che giustifichi l'addebito dell'Imposta di bollo
Ma se la prestazione oggetto del contratto è soggetta ad IVA perché deve avere il bollo ? Hai mai visto un ordine ad un fornitore, tra privati, entrambi soggetti IVA , assoggettato anche ad imposta di bollo ?L'imposta di bollo è dovuta per il nuovo contratto. Sia se (poi) si ricevano le fatture su carta sia se si opti per riceverle via email.
...
Mi spieghi la differenza tra un contratto stipulato con l'Enel ed un contratto di somministrazione continuativa tra privati ? Per quest'ultimo è richiesto il bollo ?
Io credo che la faccenda sia disciplinata dalla legge sul bollo.Quando hanno necessità di reperire nuovi fondi...decidono "ad canis ****um"
Leggi anche l'articolo dei tuoi colleghi:Io credo che la faccenda sia disciplinata dalla legge sul bollo.
Vedere:
Per le locazioni è prevista in modo specifico l'imposta di bollo, inoltre essendo esenti da IVA l'imposta di bollo è lecita. Per le forniture di gas, luce ed acqua vengono utilizzati dei testi e modulistica contrattuali risalenti all'era dei monopoli e nella maggior parte dei casi delle aziende partecipate dallo Stato. Da allora le cose son cambiate, è nato il mercato libero, ma se ne son guardati bene dal modificare la modulistica. Negli ultimi anni ho cambiato fornitore (anche se in verità non si trattava di voltura) e solo raramente mi è capitato di dover restituire firmato il contratto discusso e concordato telefonicamente e riconfermato a mezzo e-mail. In nessun caso, non avendo più avuto rapporti con Enel, mi è stata addebitata l'imposta di bollo.Queste firme separate sono praticabili, ammesse per le forniture di gas, luce ed acqua? Ad es. per i contratti di locazione non sono praticabili.
Gratis per sempre!