ROCNAT

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho un conto deposito on line non vincolato e associato al conto corrrente on line della stessa banca. Su questo conto deposito fino a settembre scorso tenevo una giacenza esigua mentre a ottobre ho versato altri importi. La banca emette l'estratto conto ad ogni chiusura di anno solare. Nell'ultimo estratto conto ho trovato una trattenuta, come imposta di bollo, pari allo 0,2% della giacenza di fine anno e non della giacenza media annua, ovvero come se avessi tenuto quell'importo per l'intero anno. Ho contestato telefonicamente questo calcolo alla banca ma mi hanno risposto che è corretto. Mi sapete dare più chiarimenti in merito?
Grazie e cordiali saluti.

tumultuoso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Su tutte le somme non vincolate, l'imposta di bollo è fissa. È di 34,20 euro annui (se la giacenza media è > 5.000 euro), in proporzione al periodo rendicontato. È dovuta alla data di produzione dell'estratto conto.

Non per i conti deposito, bensì per i conti correnti. Ing-direct si fa carico dell'imposta di bollo di 34,20 euro per i conti correnti anche per giacenze superiori a 5000 euro, mentre addebita lo 0.2% per le giacenze sui conti deposito, la quota base fissa, per questa tipologia di forme di risparmio, è stata abolita un anno fa.
Il fatto che ti abbiano addebitato l'imposta per l'intero anno sulla somma finale è molto strano. Hai verificato con attenzione l'estratto conto?
Saluti.

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Se fio a 5.000 Euro paghi comunque 34,20 Euro, costruisciti la griglia da 01 a 4.999. L'incedenza, partendo da zero sarà decrescente. O mi sbalio ? Se mi sbalio mi corriggerete !
Con un foglio execl, in 50 secondi puoi creartela.

J

jac1.0

Ospite
Le aliquote fiscali ed i bolli cambiano con frequenza praticamente annuale, sia per i conti deposito che per i conti correnti. Difficile è stargli dietro!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità