stefano r

Membro Attivo
Essendo interessato all’acquisto di un appartamento in condominio in cui sono in corso i lavori per il superbonus 110%, ho rilevato un aspetto che mi suscita perplessità, anche in relazione ai possibili controlli successivi da parte dell’Agenzia delle Entrate. Si tratta dell’importo particolarmente elevato deliberato per i lavori. Dividendo il totale per il numero di appartamenti, si ottiene un importo medio di circa 71.000 euro/appartamento. Sono previsti, oltre al cappotto termico sulle facciate (no tetto), sostituzione di tutti gli infissi, compresi portoncini d’ingresso, calderine singole e tende a schermo solare. Ho eseguito una piccola ricerca su cantieri simili (tutti condomini di 4 o 5 piani, con non più di 30 appartamenti, non di lusso, in posizioni di normale accesso e senza problemi particolari). Il risultato, rilevando l’importo dei lavori dai cartelli del cantiere e il numero di appartamenti dai numeri sui citofoni, mi ha dato valori tra 11.500 e 28.000 euro/appartamento, quindi di gran lunga inferiori, oltre che molto diversi tra loro. Anche la possibile assenza di alcuni bonus come tende o portoncini (il cappotto termico sulle facciate è previsto per tutti) mi riesce difficile spiegarmi una così ampia differenza. Qualcuno può avanzare qualche ipotesi tecnica?

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Essendo interessato all’acquisto di un appartamento in condominio in cui sono in corso i lavori per il superbonus 110%, ho rilevato un aspetto che mi suscita perplessità, anche in relazione ai possibili controlli successivi da parte dell’Agenzia delle Entrate. Si tratta dell’importo particolarmente elevato deliberato per i lavori. Dividendo il totale per il numero di appartamenti, si ottiene un importo medio di circa 71.000 euro/appartamento. Sono previsti, oltre al cappotto termico sulle facciate (no tetto), sostituzione di tutti gli infissi, compresi portoncini d’ingresso, calderine singole e tende a schermo solare. Ho eseguito una piccola ricerca su cantieri simili (tutti condomini di 4 o 5 piani, con non più di 30 appartamenti, non di lusso, in posizioni di normale accesso e senza problemi particolari). Il risultato, rilevando l’importo dei lavori dai cartelli del cantiere e il numero di appartamenti dai numeri sui citofoni, mi ha dato valori tra 11.500 e 28.000 euro/appartamento, quindi di gran lunga inferiori, oltre che molto diversi tra loro. Anche la possibile assenza di alcuni bonus come tende o portoncini (il cappotto termico sulle facciate è previsto per tutti) mi riesce difficile spiegarmi una così ampia differenza. Qualcuno può avanzare qualche ipotesi tecnica?
Io direi la seconda che hai detto

stefano r

Membro Attivo
Così tanto per "dare i numeri a caso"?

Confrontare i cantieri basandosi solo sull'importo indicato dai cartelli ...non è corretto.
Non sono "numeri a caso" ma risultato di una piccola indagine statistica, limitata finché si vuole ma statistica. Oppure si vuole forse dire che gli importi riportati nei cartelli di cantiere non sono quelli reali?

stefano r

Membro Attivo
Io direi la seconda che hai detto
Cioè??? Comunque le linee guida dell'Agenzia delle Entrate indicano come importi massimi (Indicativi, non sono di legge) per i condomini da 9 appartamenti in su, euro 30.000/appartamento per il miglioramento dell'isolamento termico, quindi, credo, cappotto termico e infissi. (importi più alti per i piccoli condomini e le case monofmiliari).

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Oppure si vuole forse dire che gli importi riportati nei cartelli di cantiere non sono quelli reali?
Evidentemente sei "digiuno" su parecchie cose.

I cartelli dei cantieri "privati" non hanno alcun obbligo di riportare gli importi degli appalti.

per i condomini da 9 appartamenti in su, euro 30.000/appartamento per il miglioramento dell'isolamento termico, quindi, credo, cappotto termico e infissi. (importi più alti per i piccoli condomini e le case monofmiliari

Ipse dixit... è quel "credo" a confermare come la tua piccola "indagine statistica" sia errata fin dai presupposti per insufficiente preparazione del sondaggista.

Elisabetta48

Membro Senior
Proprietario Casa
Dividendo il totale per il numero di appartamenti, si ottiene un importo medio di circa 71.000 euro/appartamento.
importi massimi .... di euro 30.000/appartamento
Non devi contare solo gli appartamenti ma anche le pertinenze. Se consulti la Guida al Superbonus dell'Agenzia delle Entrate (pag. 11 della versione aggiornata al Giugno 2022):

* 30.000 euro, moltiplicato per il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio, se lo stesso è composto da più di otto unità immobiliari.

Questo implica che, per esempio, nel caso in cui l’edificio sia composto da 15 unità immobiliari, il limite di spesa ammissibile alla detrazione è pari a 530.000 euro, calcolato moltiplicando 40.000 euro per 8 (320.000 euro) e 30.000 euro per 7 (210.000 euro).

E' interessante l'esempio su come si fa il calcolo.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Nell’esempio citato , 15 unità, si conteggiano solo le ui residenziali o entrano nel conteggio anche i box presenti nel condominio, nel seminterrato?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità