Essendo interessato all’acquisto di un appartamento in condominio in cui sono in corso i lavori per il superbonus 110%, ho rilevato un aspetto che mi suscita perplessità, anche in relazione ai possibili controlli successivi da parte dell’Agenzia delle Entrate. Si tratta dell’importo particolarmente elevato deliberato per i lavori. Dividendo il totale per il numero di appartamenti, si ottiene un importo medio di circa 71.000 euro/appartamento. Sono previsti, oltre al cappotto termico sulle facciate (no tetto), sostituzione di tutti gli infissi, compresi portoncini d’ingresso, calderine singole e tende a schermo solare. Ho eseguito una piccola ricerca su cantieri simili (tutti condomini di 4 o 5 piani, con non più di 30 appartamenti, non di lusso, in posizioni di normale accesso e senza problemi particolari). Il risultato, rilevando l’importo dei lavori dai cartelli del cantiere e il numero di appartamenti dai numeri sui citofoni, mi ha dato valori tra 11.500 e 28.000 euro/appartamento, quindi di gran lunga inferiori, oltre che molto diversi tra loro. Anche la possibile assenza di alcuni bonus come tende o portoncini (il cappotto termico sulle facciate è previsto per tutti) mi riesce difficile spiegarmi una così ampia differenza. Qualcuno può avanzare qualche ipotesi tecnica?