Asana, vorrei che tu mi specificassi una cosa: tua Mamma quando fa delle chiamate si ricorda di fare il prefisso davanti al numero di telefono della persona o delle persone che chiama? A volte, mi accade di dimenticare, per distrazione, di comporre il prefisso avanti al numero che intendo chiamare ( per esempio il prefisso per la città di Milano è 02 seguito dal numero di telefono di chi si vuol chiamare) e mi risponde un disco automatico che dice " informazione gratuita il numero da lei selezionato è inesistente"! Sono dello stesso parere dato da Dimaraz: l'impianto della linea telefonica del tuo appartamento non ha alcun guasto, altrimenti non potreste nemmeno sentire il disco che vi dà quell' indicazione! Può accadere ciò, anche quando un utente chiama dall'Italia verso l'Estero, oppure dall'Estero verso l'Italia: bisogna fare attenzione di avere, per poi comporre, prima il prefissso della Nazione che si vuole chiamare, poi il prefisso della città che si vuole chiamare e infine il numero della persona che si vuole chiamare. Per esempio se si chiama dall'Estero verso l'Italia si compone il prefisso 0039 ( Nazione Italia) poi il prefisso della città per esempio Roma che è 06 ma in questa caso bisogna togliere sempre lo 0, e infine il numero di chi si vuole chiamare! Perciò il numero del prefisso che si deve comporre è il seguente 00396 seguito dal numero di telefono che si vuole chiamare.
Così ad esempio se dall'Italia si vuole chiamare una persona che abita a Lugano in Svizzera si dovrà comporre il prefisso della Svizzera 0041 seguito dal prefisso della città di Lugano 091, dal quale bisogna togliere sempre lo zero, perciò 91, per cui il prefisso da comporre è 004191 seguito dal numero telefonico che si vuole chiamare! Può anche essere possibile che i numeri che ha a disposizione tua Mamma possano essere cambiati per cui, ci sta che possa rispondere sempre quel disco.....Insomma, le motivazioni possono essere tante, ma, in questo caso, non sono mai dovute a guasti...
Asana, io penso che tua Mamma, essendo molto anziana, potrebbe aver composto una numerazione sbagliata, per cui, in questo caso, non sarebbe un problema di Tiscali! Ti ho dato tutti questi lunghi dettagli perchè, in passato ho svolto la professione di Operatore Telefonico o meglio Centralinista per le Comunicazioni Internazionali.....Ti chiedo, per favore, di farmi sapere se avete risolto il problema! Grazie di