Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Staccarmi dall'impianto centralizzato è complicato,

Più che "complicato" non so se ti renda conto di quanto antieconomico posa essere un pseudo distacco come il tuo.

Intanto, se non ti è noto, non potrai godere di alcuna detrazione fiscale se installi una nuova caldaia.
Se fai un distacco totale devi trovare un tecnico che certifichi tutta una serie di cose (affatto scontato)...se dai un distacco "parziale" oltre alla manutenzione continuerai a pagare tutta la quota riscaldamento.

ant_man

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Più che "complicato" non so se ti renda conto di quanto antieconomico posa essere un pseudo distacco come il tuo.

Intanto, se non ti è noto, non potrai godere di alcuna detrazione fiscale se installi una nuova caldaia.
Se fai un distacco totale devi trovare un tecnico che certifichi tutta una serie di cose (affatto scontato)...se dai un distacco "parziale" oltre alla manutenzione continuerai a pagare tutta la quota riscaldamento.

Come se installo una nuova caldaia non potrò godere di alcuna detrazione? E l'ACS come la faccio? Continuo con lo scaldabagno? Mi sembra improponibile, ma non conoscevo questo rischio. Se potessi documentarlo ti sarei grato.

Sull'evitare il distacco totale, sono d'accordo con te, perché la relazione è problematica da fare... Quindi l'unica idea che mi viene è mantenere pochi termosifoni attaccati al centralizzato e avere degli altri miei. Si pagherò qualcosina in più ma ho sempre le valvole termostatiche per la regolazione dei consumi.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Come se installo una nuova caldaia non potrò godere di alcuna detrazione? E l'ACS come la faccio? Continuo con lo scaldabagno? Mi sembra improponibile, ma non conoscevo questo rischio. Se potessi documentarlo ti sarei grato.

Mi riferivo ovviamente al bonus del 65%
La non beneficiabilità era spiegata dall' Agenzia delle Entrate anche negli anni precedenti ed è stata confermata.
In caso di distacco potrai detrarre la spesa della caldaia solo al 50% in caso di ristrutturazione.

Se avete le termovalvole il distacco è certamente antieconomico e a prescindere dalle detrazioni.
Questione diversa se tu abbia particolari esigenze di riscaldamento (che il condominio non possa garantirti).

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi riferivo ovviamente al bonus del 65%
La non beneficiabilità era spiegata dall' Agenzia delle Entrate anche negli anni precedenti ed è stata confermata.
Non vorrei sbagliarmi. Ma la NON DETRAIBILITA' se non ricordo male vigerebbe anche per il 50%, se esiste già un impianto centralizzato. Mi pare ci sia una risposta Agenzia delle Entrate in tal senso. Qualcuno può verificare e/o confermare? (a prescindere dalla probabilità di controlli incrociati)

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
In effetti la questione è complessa...ma questo si apprende a leggere gli ultimi "report" in certi siti.
Si dovrà attendere una nuova Circolare alla luce delle variazioni contenute nella norma a valere dal 2018

moralista

Membro Senior
Professionista
Ant_ man, dovresti pubblicare il nr. della sentenza del coinquilino che si è staccato dal riscaldamento centralizzato, e a vinto la causa

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità